The Zoe Diamond! Un magnifico e rarissimo diamante fancy dal blu vellutato, dalla forma allungata a goccia del peso di 9.75 carati, montato su platino. Secondo la stima effettuata dalla GIA, si tratta di un Diamante Fancy di un blu intenso, dal Colore Naturale, di Purezza di tipo VVS2, del valore di circa 10/15 milioni di dollari e venduto per 32.645.000 dollari (circa 3.350 dollari per carato!): un´asta record e prezzo record!
L´asta si é svolta a New York, lo scorso 20 Novembre. Location scelta appositamente dalla padron di casa: la casa d´aste Sotheby´s. Il protagonista: un diamante, appunto. Ma non un semplice diamante, un “Fancy Vivid Blue Diamond” ovvero un Diamante Fancy Blu dal colore intenso e vellutato , parte della collezione Mellon. Rachel Lambert Mellon, moglie di un famoso magnate Paul Mellon, morto a marzo all´etá di 103 anni, fu una collezionista e una filantropa apprezzata da molti. La sua collezione ha totalizzato una cifra di molto superiore alle stime pre-asta. Lo stesso Zoe Diamond, il diamante, a lei appartenuto, ha superato tutte le migliori aspettative e la sua vendita ha fissato un nuovo record mondiale per qualsiasi diamante blu: Sotheby´s é riuscita infatti nella vendita al doppio della stima che era stata inizalmente calcolata. Sembra sia stato addirittura conteso da sette offerenti per ben venti minuti e alla fine é stato venduto ad un presunto collezionista di Hong Kong, per 32,6 milioni di dollari circa, ovvero 3,350 dollari per carato: un nuovo record mondiale per il prezzo per carato per qualsiasi diamante mai venduto all´asta!
Secondo Gary Schuler, capo del dipartimento Gioielli di Sotheby’s New York, i cui commenti é possibile leggere ovunque in merito all´asta per la collezione Mellon, lo Zoe Diamond merita senza dubbio un posto d´onore nel libro dei record dei gioielli! Per descrivere i momenti che si sono susseguiti, ha parlato del diamante come di un gioiello, alla cui vista, ha subito avuto la sensazione che sarebbe stato una delle pietre piú importanti mai presentate all´asta. Del “Fancy Vivid Blue Diamond” dice ancora che la reazione dei colleghi é stata meravigliosa, in particolar modo a scoprire come la tonalità di blu cambiava e si intensificava al variare della luce naturale. Quindi un doppio record per il doppio del valore: un diamante da capogiro!
Quando si parla di vendite milionarie di collezioni, é immediata l´associazione con le case d´asta famosissime: Sotheby´s di cui abbiamo appena celebrato il successo e Christie´s.
A tal proposito, non puó passare inosservata la Winter Jewels, di cui proprio Christie´s si é resa protagonista, mettendo all´asta fino al 2 dicembre una serie di pezzi di alta gioielleria delle maison piú prestigiose. Un´asta online, proprio quello che Juwelo, attraverso televisione e website offre ai suoi clienti giá da un po´ di tempo, con la possibilitá di accedere a gioielli di linee raffinate eleganti e estremamente preziose, ma allo stesso tempo anche a meravigliosi gioielli dai prezzi moderati e meno impegnativi.
Insomma non lasciatevi sfuggire occasioni d´oro: da Juwelo ce n´é per tutti i gusti!