Gli anelli a serpente sono molto amati, non solo dalle signore, ma gode di grande popolarità anche tra i signori. Questo accessorio, così carico di mistero e seduzione, ha una lunga storia ed è interessante indagare sul significato dell’anello a forma di serpente, poiché è considerato di fondamentale importanza in culture molto diverse.
Il significato del serpente nella storia
Non molti anni fa, nel 2006, in Botswana è stato scoperto un serpente di roccia sulle colline del deserto del Kalahari, alto più di un metro e mezzo. Si stima che la roccia abbia circa 70.000 anni! Intorno ad essa sono state trovate delle punte di lancia che indicano cerimonie rituali. Alla luce del sole la superficie incisa della pietra assomiglia alla pelle squamosa di un serpente e di notte, alla luce del fuoco, sembra ondulare. Il serpente è quindi un oggetto di culto da tempo immemorabile.
Gli anelli a forma di serpente sono presenti anche nell’antico Egitto, in quanto il serpente era considerato un animale sacro per quella civiltà.
Nell’antica Grecia, l’anello a forma di serpente era utilizzato in memoria di Asclepio, il dio della guarigione, motivo per cui ancora oggi il mondo della medicina è simboleggiato da due serpenti arrotolati intorno a un bastone.
Nelle culture induista, cinese e azteca il serpente ha svolto un ruolo importante nel mondo spirituale e pertanto gli anelli a forma di serpente sono onnipresenti in tutte queste culture.
Gli anelli a serpente in Occidente
L’anello di serpente divenne popolare nel mondo occidentale a partire dal 1840. Perché? Perché nel 1840 il principe Alberto disegnò l’anello di fidanzamento per la futura moglie, la regina Vittoria, in oro, con smeraldi, diamanti e rubini… con il disegno di un serpente!
Mai prima di allora un monarca aveva avuto un anello di fidanzamento così eccentrico e insolito. Fece scalpore!
E fu proprio nella seconda metà del XIX secolo che iniziarono gli scavi archeologici e vennero alla luce tesori di culture lontane, che servirono come fonte di ispirazione per i modelli di gioielli e tra questi… l’anello a serpente!
Qual è il significato dell’anello con forma di serpente?
Il serpente è un simbolo di rinascita, cambiamento e rinnovamento. Ciò è dovuto alla particolare caratteristica del serpente di rinnovare la sua pelle. È anche un segno di ricchezza, prudenza e salute.
L’anello con serpente arrotolato indica coraggio, nobiltà, intelletto e astuzia.
Gli anelli a serpente oggi
Il credo spirituale del design dell’anello a forma di serpente lo ha reso popolare in tutte le epoche, compresa l’epoca dell’Art Déco in cui era molto in vista. In realtà, oggi l’anello con serpente è un accessorio consolidato. Molte persone rifiutano il serpente per il suo aspetto o per l’identificazione che è stata fatta di questo animale con il male e il proibito. Ma molte delle stesse persone a cui si rizzerebbero i capelli in testa se avessero un serpente nel raggio di tre metri, indossano un anello di serpente. Si tratta di un design misterioso ed elegante, carico di un intenso alone di segretezza che affascina sia le donne che gli uomini.
Non a caso, le grandi case di gioielleria hanno sviluppato disegni d’eccellenza a forma di serpente. Basti pensare ai famosi serpenti di Bulgari!
L’anello a serpente può essere indossato con un look elegante o con un outfit casual. Non ci sono regole fisse!
Da Juwelo abbiamo una grande varietà di modelli di anelli a forma di serpente.
Scopriteli cliccando quì, nella categoria dedicata al deisgn animalier.
Se sfogliate il nostro sito online troverete esempi bellissimi, con pietre preziose autentiche e a prezzi mai visti prima!