È noto fin dai tempi antichi, ma é nella metà del XIX secolo che l´anello per fazzoletti, o ferma-foulards, entra in uso tra gli uomini delle Americhe. I cowboys del Nord e i mandriani delle pampas del Sud lo hanno indossato fino ai tempi moderni.
Io possiedo un bell´anello per i foulard in argento, con una decorazione di trifoglio scolpita al centro. Si tratta di un oggetto antico, che risale alla fine del 1800, ereditato dalla mia famiglia. Si dice fosse stato tramandato dal mio bisnonno, che era un allevatore nella Patagonia, in Argentina e, secondo la leggenda di famiglia, trascorreva più di dieci ore al giorno su un cavallo.
Il fatto è che ogni volta che lo indosso, ci sono persone che chiedono dove l´abbia acquistato. Si tratta di un semplice piccolo gingillo, che catalizza, comunque, l’attenzione. E poiché, spesso si hanno oggetti che fanno parte della propria vita, anche per caso, ho pensato bene, questa volta, di indagare sulla storia di un accessorio, che, in realtá é poco comune nell´abbigliamento ma é meraviglioso e, allo stesso tempo, estremamente pratico.
Quindi ho iniziato una ricerca e effettivamente é venuto fuori che alla fine del XIX secolo questo anello per foulard era un accessorio prevalentemente maschile. Non é chiaro quale sia la sua origine, peró sembra che appaia giá all´inizio del XIX secolo nelle descrizioni di alcuni uomini della provincia di Rio de La Plata, che ora corrisponde ad Argentina e Uruguay, come anche delle colonie dell´ovest delle Americhe.
Per questi uomini era comune percorrere a cavallo grandi distanze e questo foulard costituiva un accessorio di estrema importanza. Gli usi potevano essere diversi, serviva ad assorbire il sudore, usarlo per tenere le cose, coprire il naso e la bocca durante bufere o tempeste di neve o semplicemente come un panno per rimuovere la polvere dal lungo viaggio quando si entrava da qualche parte. Se poi ci si pensa attentamente, nei film western abbiamo visto assaltare i treni e rapinare banche con il fazzoletto sul viso, ma questo appartiene più alla leggenda hollywoodiana che alla storia a cui mi riferisco. Era, poi, importante avere un anello che permettesse facilmente e rapidamente di rimuovere e rimettere il foulard, ma che lo tenesse anche strettamente legato al collo per non perderlo durante la corsa. Se il fazzoletto si fissa sul collo con un nodo, questo deve essere fatto in modo stretto per evitare che si allenti e che si perda durante il galoppo. Ma un nodo stretto, poi, risulta essere difficile da sciogliere in breve tempo quando si é a cavallo e soprattutto é poco pratico. Immaginate un cowboy o un mandriano delle pampas legare e sciogliere un fazzoletto durante una cavalcata! É qui che entra in gioco l´anello per fermare il foulard.
Il tipico modello di questo anello per foulards o fazzoletti, da ambo i lati, é costituito da tre anelli intrecciati o fusi insieme a mo´ di una piramide, in modo che le due estremità di un fazzoletto entrano per ciascuno degli anelli ed escono per il restante. Così semplice e così pratico.
Quegli anelli, o ferma-foulards indossati dai cowboys del nord, erano generalmente più grandi e molto appariscenti e avevano le decorazioni più lussuose in oro, argento e turchese che rappresentavano le corna di bufalo o il corpo stesso dei bufali. Rappresentavano uno status symbol o un segno di ricchezza per coloro che li indossavano.
Nell’emisfero meridionale, nella pampa argentina e uruguaiana, i più antichi erano decorati con monete d´argento (le monete d’argento erano spesso anche indossati attorno alla vita o alla cintura in base alla larghezza dei pantaloni del mandriano). Ci sono anche immagini di cavalli o quadrifogli, come ad esempio nel mio. Il quadrifoglio porta fortuna e il cavallo simboleggia l´amicizia.
Nel corso degli anni anche le donne iniziarono a salire sui cavalli e a fare lunghe passeggiate con quel foulard che poi é stato un compagno indispensabile per loro. Ma col tempo la sciarpa di seta al collo, lunga e delicata è diventato un accessorio indispensabile per l´abbigliamento femminile (e non hanno nulla a che fare con i cavalli o le lunghe galoppate). Si usa generalmente con le spille o anche con questi anelli ferma-foulards. Questo accessorio, oggi, é entrato a far parte della vita quotidiana delle donne. Al contrario, invece, ora solo in alcuni luoghi del Texas e dell’Arizona si vedono uomini che indossano ancora questi foulards al collo e lo stesso vale per alcune zone rurali dell´Argentina e dell´Uruguay. Continuo con la mia ricerca e mi piacerebbe trovare alcuni anche con belle pietre preziose, ma finora non ho trovato nessuno con queste caratteristiche … continueró a cercare e caso mai li trovassi… sarete i primi a saperlo!