I diamanti Apollo & Artemis saranno i protagonisti della prossima asta Sotheby´s.
È noto che con la primavera si risvegli la natura e ciò che è vita tutt´intorno.
Quindi con la primavera scorre di nuovo linfa e si ha una spinta vitale per le attività, che, per il lungo tempo invernale, erano rimaste in letargo.
Lo stesso accade alle aste: le maison di aste riprendono proprio in questo periodo a pieno la loro attività. Da poco si è tenuta l´asta del diamante rosa più grande e famoso al mondo: The Pink Star.
I prossimi protagonisti saranno Apollo & Artemis.
Apollo & Artemis in scena
La prossima asta di Sotheby´s si terrà a maggio a Ginevra, presso l´Hotel Mandarin Oriental.
I protagonisti saranno i diamanti Apollo & Artemis.
Si tratta di un paio di orecchini costituito ciascuno da un diamante, come pezzo unico, in due colori differenti: “The Apollo Blue”, è l´orecchino con diamante in fancy vivid blue e “The Artemis Pink”, è l´altro orecchino con diamante in fancy intense pink.
La particolarità, che li rende unici e rari nel genere, consiste nella possibilitá di considerarli come pezzi di gioielleria singola o in coppia, quale paio di orecchini.
Il loro nome è stato è scelto per un chiaro riferimento all´Antica Grecia: Apollo e Artemis, o Artemide, erano due divinità adorate dal popolo greco.
Un legame di sangue legava le due divinità, che secondo la storia, erano fratello e sorella di grande potere e bellezza. Per questo divennero due tra le divinità in assoluto più venerate dagli Antichi Greci.
Nel dettaglio
The Apollo Blue è stato valutato dal GIA, Gemological Institute of America, come diamante del peso di 14,54 carati e il più grande diamante Internally Flawless vivid blue mai offerto in una asta.Lla gemma iniziale fu tagliata e polita perfettamente, tanto da presentare la forma a pera con un colore brillante. Secondo il GIA, Apollo Blue può essere annoverato nella lista dei diamanti di tipo IIb, cui appartiene meno del 1,5 % di tutti i diamanti. La gemma ha già fatto il giro del mondo, perché è già stata esibita in mostra a Hong Kong.
The Artemis Pink presenta un intenso colore rosa: con un peso di 16 carati, anche Artemis è stato perfettamente tagliato a pera e compone un match perfetto con Apollo.
Secondo il GIA, artmeis appartiene alla categoria di diamanti di tipo IIa, una selezione dei diamanti chimicamente più puri al mondo e con una perfetta trasparenza ottica.
In base al Gemological Institute of America, solo il 3% dei diamanti possono essere classificati come colorati e di questi, meno del 5% presentano un colore rosa: per questo The Artemis Pink rappresenta una delle rarità.
Sono stati definiti come il paio di orecchini più importanti mai esibiti in una asta: The Apollo Blue è stato valutato tra i 38 e i 50 milioni di dollari, mentre The Artemis Pink tra i 12,5 e i 18 milioni di dollari.
A maggio scopriremo cosa accadrà da Sotheby´s.