Sole, mare, estate!
Caldo, vacanze, frutti e colori vivaci!
Il 21 giugno si celebra il solstizio d´estate.
Che noi si stia morendo di caldo da un pezzetto, questo è ben normale.
Ma per parlare propriamente di estate si deve attendere sempre la data che segna l´inizio ufficiale di questa stagione tanto attesa: il 21 giugno.
Solstizio d´estate . . . per una estate colorata e preziosa!
Il 21 giugno si celebra, quindi, l´inizio dell´estate astronomica.
Solstizio deriva dal latino e è composto di due parole: Sol, ovvero sole e –sistere, che significa fermarsi. Il solstizio d´estate è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo cammino apparente lungo l´eclittica, il punto di declinazione massima.
Proprio in questo momento il sole raggiunge lo Zenit, nel punto più alto, rispetto all´orizzonte del percorso che compie durante l´anno.
Nel giorno del solstizio estivo, i raggi del sole cadono perpendicolarmente sui luoghi della terra che si trovano ad una latitudine nord di 23°27`: è esattamente mezzogiorno.
Ciò è dovuto all´inclinazione dell´asse terrestre, così come anche le stagioni sono da ricondurre allo stesso fenomeno.
In realtà, peró, il solstizio d´estate non cade sempre esattamente il 21 giugno, data, che resta comunque, fissa nel calendario per segnare l´inizio ufficiale della stagione estiva.
A volte, come ad esempio nell´anno 2016, può capitare che cada il 20 giugno.
Questo è dovuto al ritardo di 6 ore del solstizio, che si ha ogni anno a causa del fenomeno dello spostamento dell´asse attorno al quale la Terra compie la rotazione giornaliera, detto anche precessione degli equinozi. Ogni 4 anni il momento del solstizio torna al punto di partenza, in un meccanismo artificiale, in occasione del quale si ha l´anno bisestile che regola nuovamente tutto. L´anno bisestile è un trucco appositamente creato per conferire una regolarità a calendari e stagioni.
Curiosità e colori
Il 21 giugno per il nostro emisfero, chiamato emisfero boreale, è il giorno più lungo, ovvero con il maggior numero di ore di luce.
Il crepuscolo, ovvero quel lasso di tempo dopo il tramonto e prima dell´alba in cui si continua a vedere la luce del sole nell´atmosfera, sarà massimo nel Circolo Polare Artico dove il sole resterà quasi 24 ore sopra l´orizzonte. Si tratta della giornata più lunga dell´anno che per il Polo Nord significano 24 ore di luce o, per semplificare, una giornata della durata di 24 ore senza le ore notturne.
Sembra che al solstizio d´estate un raggio di sole attraversi un trilite, ovvero una struttura verticale con due pietre sormontate da un´architrave centrale, cadendo sull´altare centrale del sito archeologico di Stonehenge, in Inghilterra. Nell´antichità questo segnale era considerato divino e permetteva di individuare il confine tra le stagioni.
C´è ancora qualche popolazione rimasta ancora pagana in Europa, o almeno parte della popolazione come, ad esempio, la comunità lettone che festeggia con riti pagani l´arrivo dell´estate.
Fuochi, offerte, bagni e danze in cui i partecipanti sono nudi e coperti solo di ghirlande di fiori.
Insomma, l´estate è arrivata e noi piace festeggiarla con colori preziosi e vivaci!
E gli abbinamenti saranno sempre più preziosi . . . non perdete i prossimi articoli e soprattutto le occasioni di Juwelo!