É in arrivo la fiera più celebre e importante di gioielli e orologi a risononaza non soltanto internazionale, bensí mondiale: Baselworld 2015! L’eccitazione é giá nell´aria soprattutto per i futuri partecipanti: grandi sono i preparativi e altrettanto grandi le aspettative.
Il countdown, ovvero il conto alla rovescia è iniziato. In pochi giorni dal 19 al 26 marzo si aprirà Baselworld 2015 la famosa fiera della gioielleria e orologeria, un evento imperdibile per tutti coloro che lavorano e collaborano nel settore. Un amico che lavora per una grande impresa di gioielli mi ha spiegato come le aziende abbiano iniziato i preparativi per poter partecipare ed essere presenti a Baselworld 2015 giá nel mese di luglio! Ma perché è cosí importante partecipare a questo evento se si tiene in considerazione che le fiere di gioielli e orologi sono da sempre numerose, sia nel corso degli anni, sia in diversi continenti e città in tutto il mondo? A questa domanda non è difficile rispondere, ma non è neanche così facile: ci proverò qui di seguito.
Intanto Basilea si trova a nord ovest della Svizzera sul fiume Reno. É una città classica che risale al IV secolo a.C. e si trova all´interno di un Paese dalla lunga tradizione di eccellenza nell´orologeria. Questo fattore inclina la bilancia decisamente a suo favore, perché é chiaro che una cittá dalla lunga tradizione di eccellenza per l´orologeria sia considerata il luogo ideale per ospitare una manifestazione del genere.
Ogni anno i partecipanti, che sono in numero sempre crescente, occupano grandi stands che si sviluppano su di diversi piani, lungo una superficie di 141.000 metri quadrati. Non partecipare a Baselworld, equivale per gli addetti del settore, a non essere sempre aggiornati al cento per cento.
A Baselworld 2015 vengono presentate le nuove tendenze, si definisce lo stile, i partecipanti espongono tutte le loro novitá ed é il luogo ideale per scoprire le innovazioni dei talenti emergenti.
I rappresentanti della haute couture non perdono certo l’occasione di visitare la fiera, anche perché gli accessori rappresentano un elemento fondamentale nella moda.
A Baselworld ridefinisce ogni anno il significato di “stile” tanto nella gioielleria che nella orologeria. Da qui la presenza massiccia non solo dei commercianti, ma anche di creativi e persone del mondo della moda e del jet set internazionale, così come di coloro che fanno parte del settore gioielli indirettamente, comprese le imprese dei subappaltatori.
É la vetrina più attraente e glamour di questo tipo di manifestazioni. Da non perdere nessuno dei grandi marchi di gioielleria: in totale circa 40 marchi leader presentano le loro nuove collezioni. La vetrina viene poi raccontata al mondo, attraverso le relazioni dettagliate di ben 4000 giornalisti che coprono l’evento attraverso giornali, televisione, blog e tutti i tipi di media specializzati. Si contano circa 150.000 partecipanti, fattore che la collocano nella lista delle grandi fiere mondiali di prodotti di eccellenza.
Quale sará la novitá di domani e come si combinerá? Quali saranno i nuovi criteri per il marketing? Quali saranno le tendenze di prezzo dell´alta gioielleria e dell´orologeria sul mercato? Quali saranno le nuove regole per le transazioni? Tutto ciò e molto altro sará protagonist di questa settimana eccitante e imperdibile per tutti coloro, che nel settore, sono stati, lo sono ancora o lo vorranno diventare, icone del gioiello e mondo dell’orologeria.