Introduzione
Ho scoperto un volume meraviglioso: “Christie’s The Jewellery Archives Revealed“ scritto da Vincent Meyland. Il libro esplora gli archivi della famosa casa d’aste e ci regala storie dei più bei e misteriosi gioielli venduti negli ultimi due secoli come ad esempio La Regénte.
Dalle tragiche regine europee, Maria, Regina di Scozia e Maria Antonietta – entrambe decapitate – alle regine di Hollywood come Elizabeth Taylor, le pagine scintillano con i nomi più celebri degli ultimi due secoli. Ogni asta aveva la sua particolarità e un’affascinante storia da raccontare.
La prima asta di Christie’s
La prima asta dei gioielli della famiglia reale britannica si è svolta da Christie’s nel 1773, dopo la morte della Principessa del Galles, madre di Giorgio III. Come gli archivi rivelano, nei secoli successivi, Christie’s si è incaricata della vendita di gioielli per diverse altre generazioni di reali britannici, da Lady Patricia Ramsay, alla contessa di Southesk e ancora alla principessa Margaret, contessa di Snowdon.
Dopo la rivoluzione
In seguito alla rivoluzione, i gioielli delle corone di Francia, Russia, Baviera, Serbia, Egitto, India e Spagna venivano tutti venduti da Christie’s. Oltre a quella di Elizabeth Taylor, anche le leggendarie collezioni di stelle cinematografiche come Merle Oberon e Gloria Swanson sono state messe all’asta qui insieme alle più famose perle e diamanti del mondo.
La Regénte
Dalle collane rocambolesche di Elizabeth Taylor fino alla corona della Principessa Margaret, il libro racconta la storia di pezzi unici di gioielleria, ma nessuno di questi è così affascinante come la storia della Perla chiamata “La Regénte”.
Questa perla ha girato il mondo in circostanze misteriose, come ben afferma l’autore del libro Vincent Meylan, specialista di pietre preziose e gioielleria d’eccellenza.
Una delle perle più grandi del mondo
Venduta per tre volte all’asta da Christie’s, la perla appartiene da sempre alla nobiltà francese. È anche una delle perle più grandi del mondo con i suoi 302.68 grani di peso – quella è l’unità di misura che si usa in gioielleria per valutare le Perle – (ogni grano corrisponde a circa 0,25 carati).
La perla preferita da Napoleone
Nell’800 Napoleone comprò la perla includendola nei gioielli della corona francese. È stata Marie-Louise, seconda moglie dell’Imperatore, a portarla ed è a lei che è stata dedicata.
La Regénte è rimasta una delle gemme preferite dalla famiglia. In seguito è stata indossata dall’imperatrice Eugénie moglie di Napoleone III, che la fece incastonare in una spilla. Il gioiello fu venduto nel 1887 dalla repubblica di Parigi dopo la caduta dell’Impero Francese.
Dalla Francia alla Russia
Sappiamo che la Perla è finita in Russia, a casa della richissima famiglia Youssoupov. E qui inizia il mistero, perché la famiglia dovette scappare in esilio in seguito alla Rivoluzione Bolscevica.
Per 70 anni non se ne hanno avute notizie, fino alla vendita ad anonimi avvenuta a New York durante un’asta. Nessuno sa come abbia lasciato la Russia.
Ed è proprio in quell’asta a New York che la perla apparve per la prima negli archivi di Christie’s. In seguito il gioiello fu messo all’asta nel 1988. Fu venduto a un collezionista di Ginevra per ben 2 milioni e mezzo di dollari!