La Pantera Rosa, The Pink Panther, il celebre film di Blake Edwards con Peter Sellers nel ruolo principale, fa parte delle icone della commedia cinematografica. Il titolo prende spunto dal furto di un gioiello con un grande diamante rosa, dal nome di “Pantera Rosa“.
Il film ha più di 50 anni. È il primo di una serie di nove film, principalmente diretti da Edwards.
Il film presentò per la prima volta il famoso personaggio dei cartoni animati di successo con lo stesso nome, in una sequenza. Il cartone animato della Pantera Rosa, forse molto più conosciuto del film con Peter Sellers, ha deliziato bambini e adulti con il suo fascino e la sua astuzia. Nel film “La Pantera Rosa” è un diamante incastonato in un gioiello straordinario, oggetto del desiderio di un ladro molto furbo conosciuto come “The Phantom”, interpretato da David Niven. Il diamante, ovviamente di color rosa, è stato così chiamato, perché se osservato sotto una certa luce, i suoi riflessi prendono la forma di una pantera. Il famoso Ispettore Clouseau, una pietra miliare nella biografia artistica di Sellers, sarà di ostacolo al ladro, non tanto per la sua astuzia, ma per la sua goffaggine e il suo modo di investigare alquanto strano. Il suddetto diamante è solo una parte della finzione. Ma la fama del film ha contribuito a aumentare il culto e la popolarità dei diamanti rosa.
I diamanti rosa sono estremamente preziosi. La società mineraria australiana Argyle produce il 90 per cento dei sorprendenti diamanti rosa di tutto il mondo. Tre anni fa, nella miniera di Rio Tinto nella regione di Kimberley in Australia Occidentale, è stato scoperto il più grande diamante di questo tipo mai trovato nel paese. La società chiamò questa gemma da 12,76 carati col nome di “Argyle Pink Jubilee“.
Il diamante rosa di Argyle è una pietra preziosa che si contraddistingue per caratteristiche molto particolari: la sua gamma di colori è dovuta alla reazione dell´intenso calore con la pressione che si produsse sulla Terra circa 1,6 milioni di anni fa, in quel territorio.
La società, nata nel 1984, organizza ogni anno a Rio Tinto, la più grande asta di diamanti rosa del mondo: Argyle Pink Diamonds Tender.
Il detective maldestro Jacque Clouseau sarebbe stato sulla massima allerta all´asta di Sotheby´s a Ginevra due anni fa, quando un magnifico diamante rosa di 59,6 carati è stato venduto al prezzo record di 76,3 milioni di franchi svizzeri, ovvero 83 milioni di dollari franchi. E per rimanere in tema, al termine dell´asta, furono ascoltate le musiche della famosa colonna sonora del film.
Non c’è dubbio che il ladro del film, “Phantom”, avrebbe provato tutti i suoi trucchi per appropriarsi di una tale meraviglia. Ma sicuramente non avrebbe potuto fare nulla per superare le estreme misure di sicurezza dell’asta. O chissà, forse proprio l’ispettore Clouseau, con il suo modo impacciato, sarebbe riuscito a spaventare il ladro?
Non perdete la prossima puntata della nostra serie: Cinema e gioielli!
E per coloro che amano le pietre preziose: le collezioni Juwelo offrono gioielli con diamanti rosa Agyle!