Il_grande_gatsby

Cinema & gioielli: il Grande Gatsby e lo splendore Art Deco

Se c’è un film che ho visto più volte è stato “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann. Il motivo sta proprio nei gioielli che si vedono in questa pellicola. Dico questo perché anche se sembra tutto molto semplice, in realtà, il lavoro di ricerca e la creazione che c´è dietro i gioielli utilizzati per il film è stato incredibile.

Intanto siamo negli Anni 20, anni d´oro, prima della Grande Depressione, quando un ottimismo irrefrenabile si era diffuso nel Paese traducendosi in lusso, glamour, champagne e…gioielli!. I gioielli hanno giocato un ruolo molto importante. Fu il momento di gloria di uno stile che aprirà le porte per sempre alla gioielleria moderna, in stile Art Deco.

La prestigiosa Tiffany & Co. è il brand responsabile del design di gioielli in esclusiva per Il Grande Gatsby. Si è ritenuto che la società fosse perfetta per questo compito in quanto lo stesso Scott Fitzgerald era un cliente di gioielli e il primo direttore della società di progettazione Louis C. Tiffany faceva parte della cerchia sociale di Long Island che è descritta nel film.

art

Cinema & gioielli: il Grande Gatsby

Il marchio di gioielli lavorò a lungo con il regista Baz Luhrmann, noto per il suo amore per il dettaglio e il suo gusto barocco  e con la costumista e co-produttrice Catherine Martin. Il risultato di quel lavoro di squadra sono pezzi indimenticabili e sontuosi di gioielli in platino e diamanti arricchiti da perle naturali.

L´archivio di Tiffany & Co. è stato una preziosa fonte di ispirazione per capire quale fosse lo spirito dell´epoca. Tra i disegni trovati in archivio spunta una tiara che sembra avesse ispirato la tiara indossata dal personaggio di Daisy. Una combinazione di pavé di diamanti e perle naturali in una fascia così delicata e allo stesso tempo importante, che è diventato uno dei pezzi più emblematici del film.

Anche i gemelli di Gatsby e molte altre decorazioni della sua casa sono opera del team creativo di Tiffany & Co. È incredibile, dice Catherine Martin, come il motivo della margherita fosse onnipresente nel design del marchio per un periodo di 175 anni: lo si ritrova nei gioielli, nei piatti, nelle posate e in ornamenti vari. Il nostro team creativo ne ha fatto uso perchè la margherita rappresenta l’emblema e lo si incontra raffigurato molto spesso nel palazzo di Gatsby, perché è anche il suo stemma. L’anello simbolo di Gatsby con il disegno della margherita è un chiaro riferimento al suo amore ossessivo per Daisy, che, in inglese, significa margherita, appunto.

gioielli

Cinema & gioielli: il Grande Gatsby

Le riprese furono effettuate alla presenza di guardie del corpo e del personale di sicurezza, perché i gioielli erano veri. All´attrice Carey Mulligan, che interpreta Daisy, al suo terzo giorno di riprese capitò di rompere un braccialetto del valore di 230.000 euro: “Le perle del braccialetto erano ovunque. Non ho mai visto un gruppo di persone reagire così in fretta “, ha commentato l’attrice dopo l’incidente,” ho pensato che mi avrebbero ucciso…ma per fortuna sono sopravvissuta! ”

Dopo il film, l’attrice ha confessato, in diverse conferenze stampa, il suo nervosismo quando sapeva di indossare al collo, alle orecchie e sulle mani milioni di dollari in gioielli con perle, diamanti e platino. Il film è stato un grande successo, ma è stato ancora più clamoroso il successo della collezione che Tiffany & Co. lanciò con il nome di “Grande Gatsby Collection”.

Ho sempre amato i gioielli Art Deco e mi è sempre piaciuto indossare gonne e abiti di questa epoca perché li ritengo sublimi e molto femminili; il problema è che non credo che oggi passerei inosservata e io odio attirare l’attenzione (!?). Il tempo passa e le mode cambiano ma fortunatamente lo stile Art Deco in gioielleria persiste. Inoltre, si possono sempre trovare gioielli ispirati a questi design nella collezione di Juwelo e a prezzi ottimi!

La serie continua e ci aspettano ancora numerosi articoli sulla relazione affascinante e glamour tra cinema e gioielli.