Acquamarina_Brasile_gioielli_Juwelo

Come scegliere un’acquamarina

E siamo ancora in clima mondiale: calcio, samba e colori…e di nuovo puntiamo i nostri riflettori sulla pietra i cui giacimenti maggiori si trovano appunto in Brasile: l´acquamarina.

Acquamarina

L’acquamarina è una gemma che è in grado di ispirare. Il blu è sempre stato uno dei colori più apprezzati. L´acquamarina offre tutta una gamma di sfumature di blu che attira come in un incantesimo tutti gli amanti delle pietre preziose. I marinai la portavano con sé come amuleto , é sia la gemma degli amanti della sapienza sia la gemma delle sirene e dai tempi antichi, per migliaia di anni, è sempre stata una delle gemme più popolari. Ricorda il mare, il cielo, il potere del colore delle lagune e rimane uno dei favoriti dei designer del 21 ° secolo.

Ho una cara amica che compie gli anni a marzo. É sempre un compito difficile trovare un regalo che sia davvero gradito. Alla fine  la soluzione arriva sempre e cosí mi é venuta l´idea proprio quando stavo pensando su come scrivere l´articolo per il blog: il suo compleanno era a marzo e la mia amica ama indossare abiti blu. Quindi, un´acquamarina, sicuro! Questa non é solo la gemma nascita di marzo, è anche caratterizzata dal colore blu: quale miglior regalo quindi. E cosí mi sono subito messo alla ricerca dell´anello piú adatto cercando nello stock Juwelo, ma immediatamente é sorta la domanda: come posso selezionare ls pietra piú bella? Ci sono così tanti colori diversi, tante forme diverse. Pertanto, questa ricerca del regalo é diventata anche un tema perfetto per il nostro blog: Come si puó scegliere una acquamarina?

Acquamarina Santo Domingo

Acquamarina Santo Domingo

La scelta di un´acquamarina non dovrebbe essere solo una questione di prezzo, ma deve essere soprattutto “amore a prima vista”, per la sua brillantezza e soprattutto la sua nuance. In generale, il prezzo varia a seconda della profondità del suo colore blu, delle dimensioni e della purezza, e naturalmente la sua rarità geografica gioca un ruolo non indifferente. L´acquamarina viene associata alla categoria di pietre del tipo I, in cui la trasparenza è molto importante.

 

La trasparenza dell’acquamarina

Prima di tutto, è molto importante la sua trasparenza perché l´acquamarina è una gemma del tipo I: ad occhio nudo non dovrebbe essere visibile alcuna inclusione ad una distanza di 15 cm. Un´acquamarina di buona qualitá sarà quindi quella pietra preziosa, che non presenta inclusioni visibili ad occhio nudo. A questo proposito, non dovrebbero aspettarmi brutte sorprese al momento della scelta del regalo per la mia amica.

L’origine dell’acquamarina

Sempre per capire come scegliere il regalo perfetto, ho iniziato ad osservare la dimensione delle pietre e con delle ricerche, ho avuto alcune informazioni importanti: le caratteristiche cristalline di un´acquamarina generalmente consentono la formazione di grandi minerali che hanno spesso un peso rilevante in carati. Dal momento che l’acquamarina si origina in un taglio oblungo o rettangolare anche se sono possibili anche altre forme, c´é sempre una vasta gamma di scelta tra i vari tagli. In questo modo ho ottenuto una prima indicazione per ció che concerne la scelta ma poi mi si é presentato il problema epocale del colore …

Il colore dell’acquamarina

Acquamarina Bauchi

Acquamarina Bauchi

Il colore naturale di base dell´ acquamarina è il blu, ma del blu stesso esistono tante variazioni: il blu chiaro, blu ghiaccio ed altri toni quali blu-verde o turchese. La sfumatura in verde non indica affatto un errore nella scelta della pietra, ma piuttosto una questione di gusto. Le acquamarine più costose restano quelle che hanno il blu più intenso, perché il colore spesso determina il prezzo per la gemma.

La scelta del colore

La scelta di un´acquamarina non dovrebbe essere esclusivamente una questione di prezzo, ma anche di entusiasmo per il suo splendore e il suo colore. In generale, il prezzo varia a seconda della profondità del suo blu, la sua purezza, la sua dimensione e naturalmente la sua rarità. Ma ci concentriamo sulle variazioni di blu che ci mostrano le diverse Aquamarine. Ecco un elenco di alcuni esempi interessanti.

L’acquamarina Santo Domingo

Anche se è generalmente piuttosto piccola (potete trovare esemplari ancora più grandi) e una qualità molto buona che mostra l’acquamarina dalle miniere a Santo Domingo in Brasile, un colore di blu piuttosto delicato ma splendido. In piena luce le sue tonalità leggermente bluastre hanno un effetto calmante, espresso da equilibrio e purezza. Una pietra, dai colori discreti, dalla tonalità leggermente bluastra che ricorda la quiete dei limpidi ruscelli e della montagna: puó essere un acquisto perfetto per gli appassionati delle pietre preziose.

Acquamarina BocaRica

Acquamarina Boca Rica

L’acquamarina Bauchi

Questa acquamarina molto pura di origine africana (miniera in Nigeria) oltre a presentare lievi sfumature di giallo, mostra allo stesso tempo riflessi verdi, senza tuttavia perdere il suo colore blu chiaro. L’acquamarina Bauchi riflette infatti il colore di un mattino di primavera. Una pietra indicata per tutti coloro che amano le gemme ed i colori pastello con le sfumature.

L’acquamarina Boca Rica

Il colore blu intenso, che tende al turchese di questa varietá di acquamarina è veramente eccezionale. Il suo blu che volge al verde conferisce alla pietra delle sfumature tra il blu e il verde, proprio come i colori di una cartolina. Questo colore delizia coloro che amano i verdi bluastri e le sfumature turchesi della laguna.

L’acquamarina Pedra Azul

Acquamarina_SantaMaria

Acquamarina Santa Maria

L´ acquamarina Pedra Azul è come il cielo in tempesta di un’isola. Il colore é molto intenso, ma  sembra  un blu ghiacciato. Queste tonalità fredde non pregiudicano in alcun modo  il suo profondo blu! Si può trovare questa pietra purtroppo solo in piccole quantità nella localitá di Pedra Azul, la famosa regione del Brasile.

L’ acquamarina Santa Maria

La piú famosa varietá di acquamarina prende il nome sicuramente dalla miniera di Santa Maria di Itabira in Brasile. Successivamente furono trovati in Mozambico e Madagascar  esemplari che avevano  gli stessi colori. Blu cobalto profondo e energico e con una evidente brillantezza: il colore della acquamarina Santa Maria è unico. Chi ama un perfetto blu elettrizzante, deve avere a tutti i costi questa pietra! Il suo prezzo rimane relativamente alto, ma questo non è solo per il suo colore particolare, ma anche per la sua rarità.

Blu. Puro come le acque limpide, verde come le acque della laguna, elettrizzante, brillante o misterioso come il cielo della sera. Da sempre la acquamarina affascina e incanta. Si può ben capire perché è una delle gemme più popolari ed é una tra le piú amate anche dai moderni designer.  E tutti gli appassionati di pietre preziose potranno ammirare colori unici, come solo una acquamarina svela. Non è solo alla sua rarità, cui gli appassionati di gemme devono rivolgere l´attenzione, bensí alle sue sfumature. Per i piú curiosi, ovvero per coloro che sono interessati a sapere come é finita la storia della ricerca del regalo perfetto per la mia amica:  dopo ricerche e studi, mi sono deciso finalmente e ho optato per un´acquamarina Pedra Azul con un bel colore blu piuttosto scuro: la mia amica ne é rimasta affascinata.

Invito a consultare il nostro sito web www.juwelo.it  per trovare alcune tra le più belle acquamarine.