AAA-Brazilian-IMPERIAL-TOPAZ_TL

Come scegliere un topazio

Riconoscere il topazio

Il topazio é una gemma dalle varie sfumature di colore, per cui, per un occhio poco esperto, può confondersi raramente con il rubino o lo zaffiro, ma piú facilmente con altre pietre preziose, quali ad esempio, il citrino, l´apatite, lo zircone, la fluorite, la kunzite, la tormalina. Uno dei principali criteri per riconoscere qesta pietra preziosa fa riferimento alla durezza: il topazio é infatti una delle gemme piú dure, dal momento che la sua durezza é soltanto due punti sotto il diamante e corrisponde a 8 nella scala di Mohs.

Per ció che riguarda le proprietá intrinseche alla pietra, l´acquamarina, ad esempio, si distingue per la sua struttura cristallina ortorombica; lo spinello a sua volta ha una struttura cristallina cubica.

Il topazio ha una minore densità e una differente composizione chimica diversa rispetto al crisoberillo. Inoltre nel crisoberillo, é osservabile la fluorescenza, mentre nel topazio la fluorescenza, ove compare, é molto debole. Il berillo piú prezioso può essere scambiato per il topazio, ma ha un livello di scissione indefinito, mentre quello del topazio é perfetto, come poche altre gemme.

Il topazio bianco é accostabile al diamante, ma si differenzia da quest´ultimo, anche per la durezza. Inoltre è anche meno duro del rubino e dello zaffiro, che hanno entrambi una durezza di 9 sulla scala di Mohs.

Un´altra caratteristica di questa pietra preziosa é il pleocroismo, un effetto ottico per cui una stessa gemma mostra diversi colori in base all’angolo di osservazione: il topazio é una pietra preziosa con un accentuato pleocroismo.

 

Topazio mistico crepuscolo- Gioielli Juwelo

Topazio mistico crepuscolo- Gioielli Juwelo

Il ruolo del colore nella scelta

Per scegliere un topazio, il colore puó avere una doppia valenza: puó essere utile nella identificazione della gemma, ma, al contempo, puó creare confusione ad un occhio poco esperto, proprio per le sue numerose sfumature.

Il topazio, infatti, presenta una grande varietá di colori: da incolore, bianco, al giallo, arancione, blu scuro, da rosa al rosso, viola e verde chiaro. Questo è il motivo per cui può essere scambiato per molte altre pietre preziose. Il topazio naturalmente colorato deve il suo colore al ferro e al cromo; il colore é dovuto alle impurità, mentre il topazio puro è incolore. Il topazio più raro e prezioso è di colore giallo, rosa o ancora rosso-arancio. É quello che maggiormente viene confuso con il quarzo citrino, ma al contrario di quest´ultimo, il topazio presenta un colore più caldo, con una sfumatura ben evidente dalla tinta arancione o rosata. Inoltre, la lucentezza di questa pietra è di gran lunga superiore. L´intensitá del colore di alcuni topazi, puó affievolirsi se esposti per molto tempo alla luce del sole.

Incredibilmente rari sono anche il topazio rosso e viola. Alcuni topazi vengono trattati, al fine di migliorare il colore, ma, in casi simili, vengono certificati come tali.

Anello in argento e topazio blu cielo- Gioielli Juwelo

Anello in argento e topazio blu cielo- Gioielli Juwelo

Puntare su purezza e brillantezza

Per scegliere un topazio, si puó puntare sulla sua purezza o “clarity”.

Il topazio puó variare da trasparente a traslucido. É una gemma con una elevata trasparenza e poche inclusioni, per cui puó essere esaminata tranquillamente a occhio nudo: generalmente i topazi appaiono “eye clean”, il che significa che non mostrano imperfezioni. Il topazio è molto apprezzato per la sua brillantezza e la sua lucentezza quasi vitrea.

 

Varietá nel taglio e nelle forme

Una grande peculiaritá del topazio è la sua versatilitá.

Questa gemma può essere tagliata in una grande varietà di forme:  ovale, rotondo, ottagonale, carré, baguette, a cuscino, a cuore. Per non parlare delle mille forme di fantasia come pure in forme di animali. Le gemme con una colorazione meno intensa si prestano di piú ad essere tagliate in modo quasi perfetto. Le sfaccettature evidenziano la chiarezza e la brillantezza della gemma, mentre quando un topazio presenta inclusioni irregolari, si opta per un taglio cabochon.

Come abbiamo giá detto la durezza é importante e spesso basta osservare attentamente la gemma anche ad occhio nudo: la sua durezza, infatti, rende il topazio resistente ai graffi. Tuttavia, i tagliatori devono fare molta attenzione perché proprio per via del suo punto di scissione perfetta, può rompersi facilmente.

E tu sai scegliere il tuo topazio? Restate con me e con le infinite sfumature di questa pietra preziosissima . . .