perle- Gioielli Juwelo

Conchiglie, le pietre preziose delle culture indoamericane

Tra gli abitanti originari delle Americhe, le conchiglie e le chiocciole sono sempre stati fonti di ispirazione e elementi chiave nella decorazione di gioielli e oggetti rituali. Le conchiglie sono considerate da sempre un simbolo di fertilità e rigenerazione della vita.

 

Valori magici

Perla- Gioielli Juwelo

Perla- Gioielli Juwelo

Le conchiglie e le perle erano fra gli ornamenti originari della Mesoamerica, civiltá in cui gli elementi magici venivano tenuti in gran considerazione perché provengono dall’acqua, fluido vitale per lo sviluppo della vita. Erano simboli del potere soprannaturale, inoltre avevano la stessa importanza delle gemme verdi, quali il turchese e la giada e li indossavano spesso con piume di uccelli esotici. “Questo costituisce un momento importante quasi al pari dell´architettura o della prima scrittura”, ha detto il dott. Lourdes Suarez Diez, Direzione del dipartimento di Etnostoria dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, aggiungendo che “un certo numero di conchiglie sono state trasformate in utensili sotto il controllo delle classi governanti: re, sacerdoti e militari. Questi oggetti erano uno status-symbol e oggi in base alle caratteristiche degli oggetti e dei gioielli che si possedeva, si é in grado di definire con precisione il grado sociale cui si apparteneva”

 

Conchiglie abbinate al turchese erano utilizzate nei pettorali, bracciali, orecchini e pendenti. Venivano cuciti sui vestiti o appesi al bordo dei costumi. Al tempo in cui i gusci erano considerati gemme di alto valore spirituale furono spesso impiegati nei rituali, come il famoso pettorale Quetzalcoatl (dio azteco), noto come “Gioiello del Vento”, che è diventato un simbolo della divinità. L’uso di conchiglie si diffuse in tutta l’America, dove c’erano grandi culture indigene. Dagli indiani del Nord America per i nativi della Patagonia le conchiglie erano presenti negli oggetti di ornamento personale e rituale.

 

Conchiglie, pietre preziose di origine organica

Non bisogna dimenticare che uno degli elementi principali della gioielleria di oggi e di tutti i tempi viene estratto proprio dalle conchiglie: la Nacre, nota anche come madreperla. Questo materiale di origine organica si forma all’interno del guscio di alcuni molluschi, che in realtà emettono una secrezione per coprire le imperfezioni nella conchiglia e per respingere gli elementi di disturbo esterni. Ne risulta che le perle trovate in alcune conchiglie, non sono altro che il prodotto di questa secrezione. Ci sono poi conchiglie, in cui questo materiale presenta una iridescenza molto spiccata, e viene considerato prezioso e con una lunga storia nel mondo della gioielleria. Dall´antichitá la Madreperla si é imposta come ornamento decorativo di gioielli e accessori. La conchiglie più ambite per l’estrazione di nacre per la sua iridescenza superiore e e per la forte tonalitá sono le conchiglie haliótidas e le nautilas e le pintadinas.

 

Perla- Gioielli Juwelo

Perla- Gioielli Juwelo

La lavorazione della madreperla è molto complessa in gioielleria nonostante la sua antica tradizione. Da sempre é amata e utilizzata nella creazione di bottoni e accessori per abiti di grande stile. Oggi avere bottoni in madreperla non è cosí usuale. Vengono perlopiú impiegati nella Haute Couture, ovvero nell´alta moda dove nessun esemplare sará esattamente uguale all´altro, per sottolineare quelle piccole differenze che rendono prodotti naturali e autentici come tali.

 

L’altra gemma di origine organica con un elevato grado di iridescenza è la Ammolite. Esso è composto da gusci fossili di ammoniti. E ‘noto che gli Ammoniti erano grandi molluschi che vivevano negli oceani prima della trasformazione delle piattaforme continentali. Le loro conchiglie fossili sono composti di aragonite, che è lo stesso minerale che formano sia la nacre sia le perle. Si tratta di una pietra preziosa molto amata, proprio a causa della sua elevata lucentezza e dei forti colori fosforescenti.