Abbiamo già parlato della cultura cinese e delle giada.
In particolar modo, la nostra attenzione si era focalizzata sul ruolo che la giada ha da sempre nella cultura cinese e come questa ultima ne sia stata influenzata.
Per i cinesi la giada è, fin dall´antichità, simbolo di nobiltà, perfezione, costanza e immortalità. Come già esplicato, per millenni, la giada è stata parte della vita dei cinesi di tutte le categorie e le classi, tanto che viene considerata la più spirituale di tutte le pietre preziose.
Spesso le immagini divine erano rappresentate in sculture di giada, inoltre sia oggetti che gioielli con questa gemma diventavano parte integrante delle cerimonie religiose e di culto.
Tuttora molti cinesi sono convinti che alcune pietre preziose, quali la giada, servano ad allontanare gli spiriti maligni.
Per questo molte manifatture orientali, impiegano questa gemma nei loro gioielli.
La curiosità di questo autunno riguarda l´invenzione da parte di qualcuno, spiritoso, in oriente, di unire la dimensione mistica alla dimensione pratica e preziosa!
Ed ecco che sono comparsi collier, bracciali, collane in giada con una piccola sfera quasi magica.
Per molti allontanare gli spiriti non era sufficiente e in una estate torrida e l´avvicinarsi dell´autunno ancora caldo, si è ben pensato di trovare la soluzione alle zanzare!
E come? Ma semplice: ai gioielli in giada è stata aggiunta una piccola sfera con olio di citronella il cui effetto e scopo è proprio quello di tenere le zanzare a debita distanza!
Originale e divertente!
Tutto sommato non è neanche difficile da realizzare: collier, bracciali e collane con giada sono in varia scelta a Juwelo, per il resto basta un po´ di fantasia e creativitá.