Diamanti non montati e certificati con Daniel Max Fiala.
Per la prima volta nella storia di Juwelo vi presentiamo diamanti singoli, ovvero non montati. Venerdì 9 giugno dalle ore 20.00 il nostro esperto di diamanti Daniel-Max Fiala vi mostrerà singoli diamanti certificati, illustrando tutte le loro peculiarità in ogni dettaglio.
Daniel-Max Fiala
Dopo una prima formazione come esperto di diamanti a Idar-Oberstein, la sede della Borsa tedesca per diamanti e pietre preziose, Daniel-Max Fiala ha continuato la sua esperienza come esperto e broker, ovvero commerciante di diamanti, presso Antwerpen, centro di commercio tra i più importanti al mondo per i diamanti. Daniel ha messo a disposizione di Juwelo la sua expertise e la sua profonda conoscenza e ora, per la prima volta a Juwelo, ci presenta i diamanti singoli, tagliati ma non montati su gioielli!
Il diamante: emozione pura
Il diamante ha un valore che non è equiparabile a nessuna altra gemma, per ciò che riguarda i momenti speciali e le emozioni della vita, in particolare se si tratta di un grande amore. Fidanzamenti e matrimoni sono tradizionalmente suggellati con quello che volgarmente uò essere definito come il minerale più duro al mondo.
Ma il suo fuoco e la sua brillantezza non fa battere forte solo i cuori innamorati. Se analizziamo gli ultimi 25 anni, queste gemme non risultano soltanto essere le più ricercate e amate, ma rappresentano una possibilità di investimento. Sicuramente acquistare un diamante e attendere la fortuna o che arrivi da sé un grande ricavo, non è l´idea migliore. Intanto bisogna conoscerne il valore e, comunque, se si spera in un ricavo a breve termine, di certo non saranno i diamanti la scelta giusta. In ogni caso occorre sempre attendere un pochino di tempo. Ma questo ce lo saprà spiegare il nostro esperto in modo più dettagliato, come anche quali siano le differenze tra le diverse qualità di diamante.
I certificati
Se il diamante è pensato come un investimento e si desidera rivenderlo dopo un certo periodo, il certificato, rilasciato da autorità competenti in materia, che ne garantisce l´autenticità diventa un elemento essenziale e indispensabile. I diamanti che ci mostrerà Daniel Max Fiala presentano tutti una altissima valutazione per l´alta qualità, appunto, da parte di organismi riconosciuti quali il GIA, HRD o IGI.
Daniel-Max Fiala ha selezionato una serie di esemplari sorprendenti. Dal momento che non vedevo l’ora, sono riuscita a dare una sbirciatina in anteprima. Vi dico soltanto: un fuoco stupefacente, dimensioni incredibili, inesplicabile bellezza! E noi non saremmo Juwelo se non ci fossero anche dei prezzi incredibili…
Sintonizzatevi sul canale 133 e guardate la trasmissione almeno una volta: sarà di sicuro molto interessante e informativo.
La valutazione dei diamanti
Quello che è considerato il minerale più duro al mondo, viene generalmente valutato tenendo in considerazione le quattro C, ovvero:
Carat = caratura
Clarity = purezza
Color = colore
Cut = taglio
Oggi, è sempre più frequente la necessità di aggiungere una ulteriore C, che sta per “certificato“: ad essere certificate saranno tutti i parametri rilevanti del diamante.
La dimensione del diamante, che si riflette nella caratura, è un fattore decisivo al momento dell’acquisto di un diamante. Anche il colore viene classificato dal GIA (Gemological Institute of America) da D (bianco eccezionale +) attraverso G (bianco raffinato) a Z (giallo), così come anche la purezza, che va da Flawless (FL) a piccole inclusioni (SI) fino a inclusioni significative (I). Questi sono tutti criteri importanti nella valutazione. La qualità del taglio e la forma sono altri parametri che contribuiscono a determinare il prezzo. Quindi il taglio brillante classico è spesso la prima scelta, per i diamanti colorati naturalmente, il taglio è conseguente.
Gioielli con diamanti
Ma, per ora tante informazioni non occorrono: ci penserà il nostro esperto Daniel-Max Fiala.
Alla fine il diamante resta la gemma per eccellenza delle emozioni, e con l’acquisto di un diamante singolo non montato ancora su gioielli, avrete la possibilità di creare un gioiello del tutto personalizzato in base ai vostri desideri. Perché sarebbe un peccato acquistarne uno e lasciarlo scomparire in cassaforte . . . non è vero?