Sono di nuovo i diamanti ad essere i protagonisti.
É il diamante la pietra preziosa che ha battuto un nuovo record: si tratta di un pezzo unico da 1.111 carati!
Eccoci di nuovo al nostro angolo di notizie-flash o di curiositá riguardo l´affascinante mondo delle pietre preziose!
Per tutti coloro che siano interessati a quello che accade in questo fantastico universo, noi ci divertiremo a dare notizie e aggiornamenti su gemme, gioielli, aste milionarie e scoperte preziose.
Un diamante da record!
E dunque é stato scoperto un diamante grezzo dalle dimensioni eccezionali!
Poiché é inusuale per un diamante trovarsi in natura sotto forma di pietra grezza di notevole dimensione, si dubitava all´inizio si trattasse davvero di un diamante e persino di una pietra preziosa! Ha un diametro e una circonferenza tanto grandi equiparabili a quelli di una pallina da tennis. Sembra sia stato definito come il secondo diamante piú grande mai scoperto finora.
Siamo quasi sulla punta nell´estremo Sud dell´Africa, accanto al Sudafrica: il portentoso diamante proviene dal Botswana. Il Botswana é una regione che, confina , oltre che con il Sudafrica, anche con la Namibia a nordovest, con lo Zimbabwe a nordest e con lo Zambia per una piccolissima parte. Questa regione consiste prevalentemente in un altopiano molto ampio, pianeggiante e arido, in cui le colline si trovano nella parte orientale del Paese. Il Botswana e un paese direttamente sotto la linea dei tropici. Qui si trova la miniera di Karowe dove é stata scoperto questa pietra preziosissima, prodigio della natura.
Il diamante ha un peso di 1.111 carati, ovvero circa 222 grammi e appartiene alla canadese Lucara Diamond Corporation. Gli esperti l´hanno definita come la pietra preziosa piú grande trovata negli ultimi 110 anni e il secondo diamante di qualitá gemmologica mai estratto da una miniera.
Proprio la Lucara Diamond Corporation lo scorso luglio ha finalizzato una vendita di una pietra, ma molto piú piccola: un diamante da 341,9 carati d tipo IIa, stesso tipo del diamante in questione, per la cifra di 20,6 milioni di dollari che equivalgono a 60 mila dollari al carato.
Secondo Edward Sterck, esperto analista di Bmo, specializzato nel settore dei diamanti, é quasi impossibile stimare il reale valore di tali gemme, perché tra i fattori determinanti ci sono il colore, la purezza e il taglio, che sono caratteristiche di lucidatura.
In ogni modo, é il Cullinan a mantenere il record: un diamante da 3.106 carati presentato a Re Edoardo VII, da cui furono estratte ben nove gemme molto grandi e 96 gemme piú piccole.
La curiositá: una delle suddette pietre preziose estratte dal Cullinan, ovvero una gemma del peso di 317,4 carati, si trova incastonata . . . nella Corona Imperiale Britannica!!!
E chissá quanti gioielli verranno realizzati dal taglio di un diamante di 1.111 carati! Restate con noi: tante saranno le novitá che ci aspettano!