Aste milionarie e investimenti da capogiro.
Rubini, zaffiri e diamanti colorati.
Il computer è acceso sulle mille finestre, pop up e notizie dal mondo.
Non è difficile capire come investire nelle pietre preziose resti un modo per investire il proprio denaro in maniera alquanto sicura e non incorrere in troppi problemi.
Investire nelle pietre preziose è per molti collezionisti un vero e proprio hobby. Un hobby affatto economico, anzi direi piuttosto dispendioso, specialmente se si tratta di pezzi di gioielli unici o appartenuti a personaggi famosi.
Ad Hong Kong, lo scorso dicembre, Christie´s aveva messo all´asta un rubino di 15,04 carati per la cifra record di 18,3 milioni di dollari; il Jubilee Ruby, un eccezionale rubino birmano da 15,99 carati, sarà battuto all´asta per una cifra stimata tra i 12 e i 15 milioni di dollari; uno zaffiro Burma è stato venduto all´asta a dicembre, per non parlare dei diamanti! I diamanti blu che sono protagonisti a tutti gli effetti di questo 2016!
L´industria dei diamanti, in particolar modo la famosa casa De Beers, ha sempre puntato sul fatto che divi e star indossassero gioielli e poi gli stessi fossero, in un certo qual modo, di nuovo posti sul mercato. Hollywood, Oscar, Awards, Red Carpets rappresentano il palcoscenico perfetto per pubblicizzare pezzi di alta gioielleria. E non a caso le più famose case e brand di alta gioielleria gareggiano per aggiudicarsi la star del momento alla quale poter regalare o semplicemente anche donare per una serata soltanto, quella decisiva come un Oscar, il gioiello della stagione o il pezzo da voler presentare.
Al riguardo, proprio in questi giorni, si sta battendo all´asta il diamante di Shirley Temple, mentre l´anno scorso, proprio di questi tempi, è stato venduto da Sotheby´s a New York per 22,1 milioni di dollari un diamante da ben 100 carati. E ancora un diamante da 100 carati sarà venduto all´asta da Sotheby´s a New York in aprile. Questo diamante fu scoperto circa dieci anni fa in Sudafrica da De Beers e è rimasto per molto tempo in mostra a Dubai.
Ma famoso resta, nella storia del mondo delle pietre preziose, il diamante che Richard Burton regalò alla sua amata Liz Taylor!
Volete saperne di più? In particolare su perchè investire nelle pietre preziose? Non perdete il prossimo articolo…