Direttamente da Beverly Hills 90210 esplode la choker mania!
Noi dove eravamo rimasti?
Ma certo alla tradizione del choker necklace, comunemente chiamato collarino-collana.
Direttamente da Beverly Hills 90210 . . .
Solo qualche mese fa, proprio in occasione del red-carpet di Cannes, vi avevo parlato della tradizione del choker-necklace, che era stato indossato da alcune star.
Il choker necklace é un gioiello molto simile al girocollo, che spesso viene indossato persino senza sapere che si tratta di un choker e ci riporta indietro nel tempo: ha una tradizione che risale persino all´epoca vittoriana. Basta scorrere un pochino gli articoli dedicati per scoprirne la storia.
Ma chi di voi sa che negli anni ´90 era diventato un vero e proprio simbolo? Galeotto fu il serial tv Beverly Hills 90210, in cui Brenda, una delle protagoniste della serie più amata degli anni ´90 indossava proprio il choker necklace. E non solo lei, sfogliando vecchi magazines e giornali, balza all´occhio anche la Britney Spears e altre icone di quegli anni. Negli anni ´90 nessuno se ne separava e oggi è tornato in voga! E anche tra le star e sui red carpets di tutto il mondo.
. . . nel 2016 è mania
Negli anni ´90 era di moda il choker necklace in plastica nera o colorata e realizzato in materiale elastico. Nel 2016 l´accessorio must have del momento, come viene indicato da molti magazines e blog di moda e fashion style, diventa più chic e glamorous.
Il choker necklace appare in tutto il suo splendore in versioni nuove e rivisitate: in tessuto, velluto e pelle, con metalli preziosi e anche gemme e pietre preziose brillanti, con colori che variano dai pastello agli intensi.
Cambiano i gusti e cambiano anche i modelli: c´è chi lo preferisce alto e scintillante, dalle dimensioni maxi come spesso si vede indossato da Kim Kardashian, o chi lo sfoggia sottile in una catenina d´oro o d´argento, che siano metalli reali o bijoux.
Il choker torna come trend della stagione e non più solo per le giovanissime, bensí anche per le donne chic e sofisticate, da indossare in occasioni particolari e serate di gala.
Se negli anni ´90 il choker era un must delle teenager, che lo indossavano essenzialmente con outfit sportivi, complici naturalmente Beverly Hills 90210 e le star del momento, il nuovo trend permette di abbinare questo accessorio gioiello anche su abiti eleganti, anche grazie ai nuovi materiali con cui viene realizzato.
E indovinate: il choker necklace ha già sfilato sulla passerella! Stilisti e fashion brands come DKNY, Carven e Cristiano Burani hanno vestito le loro modelle con il choker elastico proprio il classico degli anni ´90, apportando le variazioni nelle nuance pop.
Il Choker Necklace può essere indossato in molti modi e può essere personalizzato, a patto che sia aderente al collo: curiosate e scoprite quale è il modello che più si adatta al vostro outfit.