Dive, celebrity & gioielli: Liz Taylor

È noto a tutti come Elizabeth Taylor, detta anche Liz, tra le più belle e affascinanti attrici di tutti i tempi, fosse una collezionista di gioielli.

Uno dei primi gioielli di haute jewelry, alta manifattura, fu quello che lei ricevette in dono dal suo terzo marito, Mike Todd, un produttore di film americano: si tratta del famoso anello di fidanzamento con un diamante da 29 e 7/8 carati! Sembra che Liz ne parlasse come di un diamante esattamente del peso di 29 e 7/8 carati, ovvero di 29,87 carati circa, né uno più né uno meno.

Lo si deve al fatto che, come lei stessa sosteneva, suo marito le aveva insegnato a dire così perché Mike Todd era convinto che parlare di un diamante da 30 carati fosse volgare. Secondo altre fonti note, sembra che, un giorno, Mike Todd si fosse presentato a Liz con un set di diamanti e rubini: un collier con orecchini abbinati. E lei ricorda il momento nel suo libro e racconta che, quando suo marito arrivò, lei era presa a nuotare nella sua piscina. Così Todd si avvicinò al bordo e le porse un cofanetto di pelle rossa: aprendola, Liz scoprì al suo interno un set di gioielli meravigliosi e preziosissimi che egli stesso le mise immediatamente impreziosendole collo e orecchie.

Fu un momento di tale gioia, secondo il racconto di Liz, che lei abbracciò con impeto Mike, trascinandolo con sé nella piscina.

Diamanti-Creation-

Anelli in oro giallo e oro bianco con dimanti, Linea Creation

Liz Taylor fu famosissima per la sua bellezza, per i suoi occhioni viola, ma anche per i suoi matrimoni.

Il suo quinto marito fu Richard Burton. Anche in questo caso Elizabeth Taylor ricevette un meraviglioso anello in dono: un anello con diamante, taglio pera da 68 carati, denominato il Taylor-Burton Diamond, ovvero il Diamante Taylor-Burton. Successivamente Richard Burton acquistò un gioiello storico, risalente al XVI secolo: una perla di grandi dimensioni, taglio pera, di circa 55,95 carati chiamata “La Peregrina Pearl”. Sembra che fosse appartenuta a Maria I Tudor, Regina di Inghilterra e Irlanda e sia una delle più grandi perle con taglio pera perfettamente asimmetrico al mondo.

Dopo la morte di Elizabeth Taylor nel 2011, la perla fu battuta da Christie´s all´asta, che fu considerata una delle prime aste di alta gioielleria della storia.

La collezione di gioielli di Elizabeth Taylor ha da sempre interessato il mondo intero dei collezionisti che sono accorsi alle aste per offrire delle quote altissime, facendo totalizzare vendite milionarie per i suoi gioielli.