Nel 1878 Charles Lewis Tiffany, proprietario di Tiffany & Co. acquistò un diamante giallo di un peso rilevante: 287,42 carati di pietra grezza!
Nel settembre 1833 Charles Lewis Tiffany e il socio John B. Young aprirono, al 259 di Broadway a New York, un negozio dedicato alla vendita dei gioielli, articoli di cancelleria e articoli di lusso, con una politica di vendita del tutto innovativa e rivoluzionaria per l’epoca , in cui il prezzo segnato era stato fissato e non era negoziabile.
In vendita erano solo articoli di elevata qualità e la nuance azzurra scelta dall’azienda per la confezione e i cataloghi sottolineava la qualità del prodotto e la reputazione della società.
Nel 1878, quando la società acquisì il diamante giallo, il Dr. George Frederick Kunz, un giovane ed eccentrico gemmologo che lavorava per la gioielleria, decise di studiare la gemma un anno intero prima di decidere in quale maniera tagliarla.
Si trattava di un diamante proveniente dalla miniera di Kimberley, in Sud Africa, che, successivamente fu trasformato nel più grande diamante giallo trovato fino ad allora. Dopo un attento studio, si decise per un taglio cuscino sfaccettato, precisamente a 82 faccette, lasciando il diamante, una volta tagliato, del peso di 128,54 carati.
Il famoso diamante giallo, mai venduto e stimato di un valore di circa 200 milioni di euro, è stato montato in differenti versioni e rimane esposto ancora oggi presso la boutique sulla Fifth Avenue a New York della maison Tiffany & Co.
Solo due donne hanno indossato il diamante: Mary Whitehouse nel 1957 e l’attrice Audrey Hepburn per il servizio fotografico che pubblicizzò il leggendario film “Colazione da Tiffany” nel 1961. Questo film contribuì in modo rilevante a conferire la notorietà di cui tuttora gode la maison Tiffany & Co.
Ho visto il film almeno dieci volte, perché è uno dei miei preferiti: mi piace l’eccentricità del personaggio, i suoi abiti, i suoi accessori, lo spirito del tempo e, soprattutto, tutti i gioielli che vengono mostrati nel film.
Per l’occasione il designer Jean Schlumberger ha creato un gioiello spettacolare: la collana Ribbon Rosette. Si trattava di una collana in oro e diamanti bianchi, la cui pietra centrale era proprio il diamante giallo Tiffany. Un gioiello spettacolare che ornava il collo di Audrey Hepburn, attrice e icona di eleganza.
Il diamante è stato anche incastonato nel “Collier Ave” per essere presentato al Museo delle Arti Decorative di Parigi nel 1995 e oggi si mostra in un nuovo design da parte del team creativo della casa Tiffany & Co., realizzato appositamente in occasione della celebrazione del 175 ° anniversario di Tiffany & Co.