Ebbene si: il 19 marzo viene celebrata la Festa del Papá. O la festa del babbo.
Breve digressione
Faró una breve digressione. La attuale generazione dei giovani e meno giovani, é cresciuta in una epoca in cui ogni ricorrenza diventa occasione di business, in cui ogni data assume una valenza sempre in relazione all´aspetto commerciale. Questo é sicuramente un aspetto critico della nostra societá, che, essendo protesa verso il benessere e quindi il miglioramento, viene spesso tacciata di essere una societá in cui ció che conta veramente sono soltanto i beni materiali. Senza dilungarci su disquisizioni socio-filosofiche, che sarebbero anche interessanti ma che lasceremo ad altri luoghi ed altre occasioni, mi piacerebbe comunque chiarire una prospettiva importante, in merito a questo discorso.
Il benessere, come giá sopra accennato, é un concetto in stretta relazione con l´evoluzione e il miglioramento. Evoluzione non é sempre intesa in senso positivo, anche se si dovrebbe, mentre per ció che riguarda il benessere, esso rappresenta un aspetto del miglioramento, ovvero l´aspetto positivo, potremmo dire il suo obiettivo.
Se la societá odierna é una societá rivolta essenzialmente al benessere, é sicuramente un fattore importantissimo e molto positivo, dal momento che implica la tendenza ad un miglioramento. Se poi questa tendenza venga interpretata in modo arbitrario e soggettivo, questo purtroppo attiene alla varietá del mondo, di chi lo popola e alla impossibilitá di avere il controllo totale su di esso.
Per ció che ci riguarda, noi cercheremo sempre di unire tutti gli aspetti del mondo: dai piú curiosi, a quelli interessanti e ludici ai, perché no, commerciali. In fondo questo fa parte di un aspetto della vita, del benessere e del miglioramento.
Quindi torniamo al papá e alla sua festa.
La Festa del Papá: tanti modi per festeggiarla in uno spirito comune
In realtá ci si impegna sempre molto a ricordare il giorno dedicato alla mamma e quello del papá passa spesso in secondo piano.
In Italia la Festa del Papá cade nella data del 19 marzo, ma numerosi sono i Paesi in cui questa ricorrenza viene segnata sul calendario: negli USA si festeggia il papá la terza domenica di giugno, in Australia e Nuova Zelanda la prima domenica di settembre e in Tailandia il 15 dicembre. Tante differenze, nelle religioni, nelle lingue, nelle tradizioni ma si tratta di tutte culture che hanno in comune il principio che vuole rispettare e onorare la figura del papá, colonna portante nella vita di ognuno.
Anche in questo caso, numerose sono le storie sorte intorno alla origine della Festa del Papá. Sembra che la sua origine ufficiale risalga ai primi anni del 1900 negli Stati Uniti. Una certa Signora Sonora Smart Dodd, durante un sermone dedicato alla mamma in una Chiesa metodista del West Virginia, decise di ricordare, in un qualche modo, anche i papá, in quel caso il suo che era stato veterano della Guerra di Secessione Americana. Fu istituita una giornata dedicata al papá il 19 giugno, data della nascita del papá della signora in questione appunto. Ecco il motivo per cui negli Stati Uniti la Festa del Papá cade ancora nel mese di giugno.
In Russia, come in molti altri paesi, la festa del papá é associata ad una ricorrenza in memoria dei papá nel loro ruolo ufficiale e nazionale: viene celebrata la festa dei difensori della patria; mentre in Tailandia coincide con il compleanno del sovrano Rama IX, considerato padre della nazione.
In tutti quei Paesi di tradizione o di cultura legata in un certo qual modo alla religione cattolica, la figura del papá viene associata alla figura di San Giuseppe, Padre putativo di Gesú e archetipo del ruolo del padre devoto.
Per ció che riguarda il modo di rendere onore al proprio papá, sono tante le idee, ce ne é per tutte le tasche e i gusti: dai dolci tipici e con varianti regionali, anche se l´impasto resta perlopiú quello del bigné o del krapfen, a biglietti di auguri, lavori creati appositamente, da scuole e bambini per i loro papá, a regali ancor piú costosi, quali cene o gioielli se sono buongustai. La lista sarebbe lunga…ma a noi piace lasciarvi con la vostra fantasia e la vostra creativitá: il papá si lascerá stupire in una data preziosa: AUGURI A TUTTI I PAPÁ!