gemme arancioni Sfalerite Juwelo

Gemme arancioni: una vera gioia!

Il colore delle pietre preziose è uno dei quattro criteri più importanti per la loro valutazione; gli altri tre sono il peso in carati, la purezza e il taglio della gemma. 
Le luminose gemme arancioni sono una vera gioia a prima vista!

La scelta di un colore è però un criterio puramente soggettivo.

Può succedere che una gemma possa avere un “colore perfetto” propriamente richiesto per quel tipo di pietre preziose, ma non è quello che privilegiamo.

E quindi una gemma più chiara o più scura, o con un riflesso di un’altra tonalità, può essere da noi più gradita da quella considerata “perfetta”.

In ogni caso uno dei colori più rallegranti e che agiscono meglio in tutte le stagioni dell’anno è il colore arancione. Ed è per questo che parlerò oggi di alcune delle gemme arancioni più importanti.

Gemme arancioni Zaffiro

Gemme arancioni

Zaffiro Arancione

Lo Zaffiro Arancione è una gemma molto amata. Il suo minerale il Corindone, è molto duro, 9° sulla scala di Mohs. Essendo una gemma altamente metamorfica, mostra una lucentezza impeccabile. Gli Zaffiri Arancioni sono una meravigliosa alternativa, poiché stiamo parlando di una delle gemme più tradizionali. Gli Zaffiri mosrano tantissime sfumature: ci sono toni da giallo arancio a rosso-arancio e una perfetta varietà con combinazione tra arancio e rosa è il famoso “Zaffiro Padparadscha” originario dello Sri Lanka. Anche in Madagascar, Vietnam e Tanzania ci sono Zaffiri di questo particolare colore che per la loro rarità sono molto ambiti e di grande valore.

Topazio Imperiale

Il Topazio Imperiale ha un colore arancione e un delicato pesca naturale. Nel mercato delle pietre preziose è una delle varietà dal prezzo più elevato. È molto raro trovare Topazi naturali di questo colore ecco perchè è considerato una tra le gemme arancioni più esclusive. La sua raffinatezza rende questo delizioso gioiello uno dei protagonisti più importanti delle grandi collezioni di gioielli reali. Oggi troverete Topazi Imperiali nelle collezioni di gioielli dei più grandi brand del settore. Il suo principale produttore è il Brasile.

Spessartina

Questa gemma appartiene alla famiglia dei Granati. Il colore della Spessartina è dovuto al manganese e la sua densità all’interno della rete cristallina determina la sua tonalità che varia da un arancio giallastra a un arancio scuro quasi marrone. Grazie ai depositi del Mozambico e della Namibia, scoperti negli anni ’90, la Spessartina è diventata popolare e si è imposta sul mercato una produzione industriale di grande scala.

Hessonite

Anche questa gemma appartiene alla famiglia dei Granati. Il suo colore è arancio-miele, con riflessi rossastri, tra traslucido e trasparente. Un Hessonite di assoluta chiarezza è estremamente ambita, perché in generale queste pietre preziose mostrano inclusioni ad occhio nudo.

Quando una Hessonite è di grande qualità e ha una netta trasparenza, raggiunge una brillantezza insolita e un alto indice di rifrazione che la porta ad essere molto amata dai gioiellieri. Il suo prezzo può essere molto alto.

Opale di fuoco

Tra le pietre preziose arancioni l’Opale di fuoco è una delle gemme più affascinanti. In molti casi passa dall’arancione al rosso intenso. La straordinaria bellezza di questa gemma è dovuta alla forza del suo colore. Non esiste altra gemma che superi il colore arancione intenso dell’Opale di fuoco. Il paese di estrazione per eccellenza è il Messico, da lì viene estratta la migliore qualità di Opale di fuoco. Sul mercato si trovano anche Opali di fuoco di buona qualità provenienti dal Brasile.

gemme arancioni opale juwelo

Tormalina all’arancia…

Questa incantevole gemma è possibile trovarla in tutti i colori, mostra esemplari in tonalità arancio che sono decisamente deliziosi grazie all’affascinante struttura della sua rete cristallina: non dimentichiamo che le Tormaline sono gemme altamente pleocroiche e quindi in grado di mostrare secondo il punto di vista diverse tonalità di arancione, champagne e pesca. Quando la gemma viene mossa o fatta roteare si possono vedere diverse sfumature e riflessi. È un gioiello che è possibile trovare anche in grandi dimensioni.

Ambra

Come non parlare dell‘Ambra quando vengono menzionate le gemme arancioni?

Il colore arancione-miele dell’Ambra è sinonimo di calore. Ed è anche vero che l’Ambra a contatto con la pelle prende immediatamente la temperatura del nostro corpo. L’Ambra è una resina che si è fossilizzata nel corso di milioni di anni. È una delle gemme più affascinanti e molto amata dai collezionisti, perché le inclusioni che possiede, vere e proprie reliquie della preistoria, rendono ogni esemplare una pietra preziosa unica ed esclusiva.

Corniola

Questo tipo di Quarzo arancione rossastro ci accompagna da tempo immemore. È uno dei gioielli più antichi trovati dagli archeologi. Essendo un Quarzo microcristallino, è generalmente indicato come una gemma opaca e mostra a volte una leggera traslucenza che la rende ancora più affascinante. Il ferro è responsabile del meraviglioso colore arancione-rossastro della Corniola.

Sfalerite

La Sfalerite è il fuoco, nel senso più puro del termine: non solo per il colore arancione del fuoco, con intensi riflessi dorati e rossastri, ma anche per il “fuoco” tipico delle gemme con un alto grado di rifrazione. La sua lucentezza adamantina la pone in una posizione di privilegio e sebbene il materiale sia presente in diversi paesi del mondo, la Sfalerite utilizzata nei gioielli di alta qualità è estremamente limitata.

Sfene arancione

Un’altra delle più amate gemme arancioni è lo Sfene, caratterizzato dal suo fuoco, la sua incredibile rifrazione della luce, la sua capacità di far vedere tutti i colori dell’arcobaleno in scintille e meravigliosi riflessi. Questa gemma può competere nella dispersione della luce con il Diamante stesso.

Lo Sfene è molto utilizzato in gioielleria poiché è una gemma molto attraente e signorile. Oltre agli esemplari arancioni, lo Sfene si trova in verde, verde limone, giallo e marrone.

Gemme arancioni Juwelo

Nelle collezioni Juwelo troverai queste meravigliose gemme incastonate in gioielli a prezzi vantaggiosi e in design per tutti i gusti e tutte le età.

Devi solo decidere quale arancione ti piace di più!