Copertina

Le gemme in letteratura

Magia e mistero: l’affascinante mondo delle gemme

Le gemme giocano un ruolo notevole nella nostra vita quotidiana, anche se noi, spesso, non ne siamo del tutto consapevoli di. Ho molti amici che non sono interessati a gemme e alcune amiche che non indossano gioielli (…ebbene si, esistono anche queste cose!), ma tutti hanno per lo meno una vaga idea di cosa sia una gemma e almeno una volta hanno sentito pronunciarne i nomi, alcuni molto noti.

 

 Sin dall´infanzia . . .

E dunque vi starete chiedendo cosa significhi esattamente parlare di un ruolo delle gemme nella nostra quotidianitá. E allora fermiamoci un istante, ad esempio, sulla letteratura! Molto spesso le pietre preziose diventano protagoniste di racconti e romanzi. Non è sorprendente, perché gemme e gioielli, non solo incarnano la bellezza, ma sono simbolo di ricchezza e possono diventare  elementi fondamentali per scene varie, azioni e drammatici sviluppi!

Sin dalla nostra infanzia e adolescenza le gemme affiorano in racconti e romanzi come in “Ali Baba ei 40 Ladroni” o ne “L´Isola del Tesoro”.

Opale Nero- Gioielli Juwelo

Opale Nero- Gioielli Juwelo

Chi non ha seguito, col fiato sospeso, l´avventura di D’Artagnan fino al suo ritorno in Francia con il Diamante della Regina? E chi non é rimasto incantato dalla lunga collana di perle di Daisy Buchanan in “The Great Gatsby“?

Ci sono così tanti romanzi di diversi epoche, in cui le pietre preziose svolgono un ruolo. Mi torna sempre in mente l’amato romanzo “Cento anni di solitudine” del grande scrittore Gabriel García Márquez. Uno dei personaggi, Melquiades, aveva un anello con un enorme opale nero.

Diamante-Gioielli Juwelo

Diamante-Gioielli Juwelo

Le pietre preziose giocano un ruolo importante anche nelle leggende, in alcune delle quali si trasformano in simboli. A questo proposito, mi viene in mente una vecchia leggenda araba che racconta di una pietra normale che si travestiva sempre da pietra preziosa, perché voleva essere qualcosa di speciale. Così si travestiva da smeraldo, rubino o acquamarina ed era così brava che nessuno notava  il suo travestimento. Un giorno arrivó un bambino che inizió a giocare con la pietra. Dopo un po’, stancandosi, buttó via la pietra, che cadde sul pavimento e si ruppe. Si scoprí che all´interno della pietra era nascosto un diamante. Morale della favola: é importante ció che si ha dentro e non l´aspetto esteriore.

 

Il linguaggio delle pietre preziose

Cammeo con viso di donna- Gioielli Juwelo

Cammeo con viso di donna- Gioielli Juwelo

Attraverso le  gemme potevano essere scritti persino messaggi in codice! Nella prima metà del 19 ° secolo i gioielli cosiddetti “emozionali” erano molto di moda in Inghilterra. Questa particolare tipologia di gioielli era appositamente pensata per essere regalata ad una persona amata e generalmente si trattava di un amore proibito. Specialmente medaglioni o cammei venivano decorati con una serie di pietre preziose. Colei o colui che riceveva in dono, doveva aver molta familiarità con il linguaggio delle gemme. Per esempio, la parola Amore si scriveva mettendo in serie le seguenti pietre preziose: lapislazzuli, opale, vermiglio (cosí eran chiamati precedentemente i granati rossi) e smeraldo; per la parola Dearest (carissima / o) occorreva: un diamante, uno smeraldo, un rubino, di nuovo uno smeraldo, uno zaffiro e un topazio. La parola “Dearest” (criptata con pietre preziose) é stata appunto decodificata in un medaglione di Re Giorgio IV d’Inghilterra quando morì. Il Medaglione- nascosto sotto la camicia – conservava un ritratto in miniatura della signora Fitsherbert, che fu per lungo tempo la sua amante!

 

 La leggenda delle cipolle

Conoscete la leggenda delle cipolle? Anche se non ci credete sia possibile, anche questa storia parla di gemme!

Ametista- Gioielli Juwelo

Ametista- Gioielli Juwelo

C’era una volta un bellissimo orto, dove crescevano cipolle belle e rare. C’erano cipolle che addirittura nessuno aveva mai visto, dai mille diversi colori. Nel cuore di ciascuna di queste cipolle vi era un gioiello (ma certo! Anche le cipolle hanno un cuore!). Così alcune contenevano un rubino, altri avevano zaffiri, smeraldi e ametiste e per ogni pietra preziosa conservata nel proprio cuore, le cipolle mostravano anche all´esterno il colore ad essa corrispondente. Ci fu il giorno in cui le altre verdure iniziarono a parlare: “Non può essere che queste cipolle abbiano simili colori!”. “ Assolutamente no. Non può andare bene ” dicevano in tono più forte -” E ‘una vergogna, avere queste cipolle nel nostro giardino! “,” Sono senza dubbio cattive cipolle! “intervennero altre verdure. E così le cipolle iniziarono a vergognarsi, cercando di fare del tutto e coprendo i loro colori con diversi strati, per rassomigliare il piú possibile alle cipolle ordinarie. Un giorno entrò nell´ orto un vecchio uomo. Quando vide le cipolle, chiese perché fossero così grandi. Le cipolle gli raccontarono della loro sofferenza, ognuna di loro aveva una propria storia, alcune di loro non riuscivano a ricordare neanche piú il colore del loro cuore. Il vecchio si commosse a sentire le loro storie e fu cosí che si originarono le lacrime, al gesto di tagliare una cipolla.

Non è forse bella questa storia? Ma è molto meglio commuoversi per la grande meraviglia nell´ammirare i pezzi e le preziositá dei gioielli della nostra collezione Juwelo! Non perdeteli!