La settimana scorsa è stata particolarmente interessante e, direi, piuttosto impegnativa.
E allora iniziamo questa nuova settimana in leggerezza, dedicandoci a un gioco che stuzzicherà la vostra curiosità sul mondo delle pietre preziose.
Cristalli e gemme emettono energia
Da sempre è noto come le pietre preziose siano molto affini al mondo degli equilibri del corpo umano e delle pietre preziose.
La cristalloterapia é una disciplina antichissima, il cui obiettivo é riportare un equilibrio energetico: i cristalli infatti sono in grado di immagazzinare energia e poi di riemetterla. Anche per i piú scettici, accostarsi alla cristalloterapia puó essere interessante per conoscerne le radici e comprendere discipline quali lo yoga, la meditazione e la concentrazione. Il contatto con pietre quali topazio, smeraldo o altri cristalli capaci di interagire con il corpo. Gli appassionati dedicano studi e letture, esistono correnti piú o meno filosofiche legate al tema e c´é chi sceglie con cura le pietre e le indossa per un tempo prolungato, sotto forma di gioielli quali braccialetti o ciondoli e chi invece preferisce pietre grezze, non lavorate né incastonate in preziosi.
Ma, se vogliamo soddisfare la curiositá dei piú scettici, un cristallo é di fatto una formazione regolare di atomi che cresce nello spazio: é composto di silicio e ossigeno con una struttura a traliccio e gli elettroni dei suoi atomi hanno un legame molto debole, per cui quando si agita un cristallo o lo si stringe tra le mani, rilascia i suoi elettroni, quando poi lo si lascia ne attrae di nuovi. Di fatto i cristalli e i quarzi ricevono e trasmettono costantemente energia.
Inoltre c´é chi si dedica allo studio della simbologia e, nel nostro caso, alla simbologia riguardo cristalli e pietre preziose. E allora proviamo a giocare.
Un gioco di gemme e personalità
Qui troverete differenti pietre preziose. Scegliete, tra queste, la gemma che preferite. E soltanto dopo leggete le descrizioni, che sono state associate alle gemme.
Perla; Tanzanite; Tormalina; Ametista; Rubino; Diamante; Opale.
Scopriamo le loro associazioni, secondo gli appassionati di astrologia e energia:
Perla: la perla è, da sempre, simbolo di eleganza e raffinatezza. Molto spesso la perla viene associata a resistenza, ma anche integrità.
Chi sceglie la perla è, molto spesso, orientato ad essere una persona riservata e molto riflessiva, flessibile e capace di adattarsi alle varie situazioni della vita. Forza, calma e gentilezza sono gli elementi distintivi.
Tanzanite: la tanzanite è già da tempo la pietra preziosa colorata più richiesta di tutti i tempi. Il suo colore intenso e la sua rarità, dato che è molto più rara del diamante, rendono questa gemma unica! Si dice che la tanzanite sia legata anche alla maternità e alla sacralità: in Africa, quando una donna della Tribù Masai mette al mondo un bambino, riceve in dono dal capo Masai proprio una tanzanite, come augurio di lunga vita e fortuna.
Chi sceglie la tanzanite è una persona dal gusto raffinato e con molta intuizione, per questo apprezzata per un pragmatismo applicato alla vita quotidiana.
Tormalina: la tormalina è, insieme all´opale, la gemma di nascita del mese di ottobre. Una pietra preziosa dalla grande varietà di colori e spesso, infatti, viene indicata anche come “gemma camaleonte”.
Sembra che la tormalina sia anche legata alle energie: chi la sceglie è, spesso, di buonumore e carico di energia positiva.
Ametista: pietra preziosa di colore viola e talvolta verde chiaro, denominata ametista verde. Generalmente viene associate alla calma e alla saggezza. È la pietra, per eccellenza, della religiosità: non dimentichiamo che nella religione cristiana molti sacredoti indossano grandi anelli d´oro con pietre di ametista.
Chi sceglie l´ametista, spesso si rivela una persona brillante e vivace, con un grande equilibrio e la capacità di trasmetterlo. Determinazione e decisione, come passionalità sono tra le caratteristiche associate all´ametista.
Rubino: il rubino non ha certo bisogno di eccessive descrizioni, una gemma che appartiene all´Olimpo delle pietre preziose, le Top-Four delle gemme. Colore intenso, non a caso spesso si usa l´espressione “rosso-rubino” per indicare la sua tonalità di rosso, che è anche associata al colore del sangue, elemento vitale ma che indica anche la sessualità. Chi sceglie il rubino, oltre alla raffinatezza, è una persona vivace e vitale, forte e determinata. Un certo fascino non guasta mai e è tipico di questa pietra preziosa.
Diamante: di fascino, eleganza, rarità indiscusse, il diamante è il Re delle pietre preziose, regna indiscusso nell´Olimpo delle Top–Four. Caratterizzato da un fuoco meraviglioso, tipico del diamante e che lo rende impareggiabile, da una brillantezza e uno sfavillìo a dir poco fenomenali, il diamante vanta da sempre la pole position nella scala di valore e preziosità.
Chi opta per il diamante si rivela, spesso, di grande gusto, eleganza e raffinatezza ma allo stesso tempo coraggio, onestà e fedeltá sono le caratteristiche associate a questa gemma.
Opale: l´opale è, insieme alla tormalina, appunto, la gemma di nascita del mese di ottobre, appena trascorso. È una gemma dai mille volti, potremmo dire. Affascinante e misteriosa, a volte si presenta in natura con arcobaleno delineato sulla pietra, come nell´opale nero, altre volte con cristalli trasparenti dal colore profondo e vivo, come nell´opale di fuoco messicano.
L´opale è associato al raggiungimento dei propri obiettivi, stimola entusiasmo vivacità e propensione per il rischio. Chi opta per questa pietra preziosa, mostra spesso coraggio e voglia di progettualità, con vitalità e cretaività.
Vi è piaciuto il nostro gioco? E poi, oggi, se proprio siamo affascinati dall´opale e dalle gemme con fuoco, non perdete la promozione sul nostro sito: iniziamo ad entrare in clima effervescente…