I gioielli in platino sono oggi uno dei gioielli più ambiti. Quando si acquista un gioiello in platino, si acquista un pezzo di grande prestigio grazie alla sua qualità. Si tratta inoltre di un metallo molto durevole, grazie alla sua struttura molecolare più stretta rispetto a quella dell’oro e dell’argento, che lo rende estremamente resistente.
Le culture americane precolombiane utilizzavano iI platino circa 2500 anni fa. Gli archeologi associano la tradizione del platino alla cultura La Tolita (in una regione dell’attuale Ecuador). Veniva utilizzato negli utensili e anche nella gioielleria. Ironia della sorte, i conquistadores ignorarono il platino e continuarono la loro incessante ricerca dell’oro. Oggi i suoi maggiori giacimenti si trovano in Sudafrica e in Russia (i due Paesi insieme rappresentano il 90% della produzione mondiale di platino) ed è diventato il più ambito dei metalli preziosi.
Quando si parla di gioielli in platino, è necessario sapere che si tratta di platino quasi puro (dal 90 al 95%), cosa che non accade con l’oro, che deve necessariamente essere amalgamato con altri metalli più duri, poiché allo stato puro è troppo morbido per essere utilizzato in gioielleria.
Cosa è meglio in gioielleria: gioielli in platino o oro bianco?
L’oro bianco è amalgamato con argento, nichel o palladio per ottenere il colore bianco brillante che lo caratterizza. Noi di Juwelo offriamo solo oro bianco in lega di palladio, un metallo appartenente al gruppo del platino. L’amalgama del nostro oro bianco con il palladio consente di ottenere una durezza costante e conferisce al metallo il colore bianco, tanto amato nell’alta gioielleria. È importante notare che nessuna delle amalgama dei metalli preziosi di Juwelo contiene nichel!
Il platino, invece, è praticamente puro (90-95%), più pesante dell’oro e molto consistente. La differenza per l’occhio è il colore: l’oro bianco è bianco brillante, mentre il platino ha una sottile tendenza al grigio. Entrambi i metalli sono molto apprezzati in gioielleria. Ultimamente il platino ha conosciuto un “revival” grazie alla nobiltà del metallo e al suo aspetto molto elegante. I tappeti rossi più famosi del mondo sono calcati dalle più grandi star dello spettacolo e dell’arte che indossano squisiti gioielli in platino.
Qual è il più costoso: l’oro bianco o il platino?
Il platino è più costoso dell’oro bianco, ma questo ha una spiegazione assolutamente logica: il platino è molto più raro dell’oro. La produzione mondiale annua di platino è di circa 200 tonnellate all’anno contro le 1500 tonnellate di oro estratte all’anno.
Per ottenere pochi grammi di platino puro sono necessarie diverse tonnellate di minerale di platino grezzo.
A causa della sua durezza, il platino è più difficile da lavorare. Per ogni 10 ore di lavoro sull’oro, occorrono circa 50 ore di lavoro sul platino. La differenza è notevole.
Un altro elemento interessante da tenere in considerazione è che si tratta di un materiale ipoallergenico al 100%.
Anello in platino con diamante
L’anello in platino con Diamante, che mostra una combinazione perfetta, si è affermato nel mercato della gioielleria. La combinazione di platino e Diamanti ha avuto un grande impatto nella gioielleria Art Déco degli anni ’20 e ’30, quando l’eleganza e la perfezione del platino sono state scoperte in stili sofisticati e lineari che sono diventati i classici e ambiti “vintage” di oggi.
Il prezzo di un anello in platino con Diamante può variare a seconda della quantità di platino, della purezza e delle dimensioni del Diamante. In generale, i gioielli in platino sono caratterizzati da Diamanti di alta qualità, perché un pezzo in platino è un gioiello che rientra in quelli che vengono definiti articoli di lusso e di prestigio.
Fedi e anelli di fidanzamento in platino
Le fedi in platino sono molto popolari, sono molto amate per suggellare l’unione matrimoniale ed è consigliabile che anche l’anello di fidanzamento sia in platino, poiché con l’oro bianco ci sono sottili differenze di colore che è consigliabile non mescolare. Juwelo offre diverse alternative di anelli in platino con Diamanti a prezzi molto interessanti. La collezione di tutti i gioielli in platino di Juwelo vale la pena di essere visitata, perché vi si trovano splendidi pezzi con pietre preziose di qualità eccezionale. Gli orecchini in platino e Diamanti sono di un’eleganza senza tempo e le catene e i pendenti aggiungono un tocco esclusivo a qualsiasi look.
Il platino come simbolo di prestigio
L’industria musicale ha riconosciuto la nobiltà del platino assegnando il “disco di platino” agli interpreti di brani che hanno raggiunto vendite record. Si tratta di un disco in vinile ricoperto da una placca di platino con incisi i dettagli del brano e dell’artista. Ottenere un tale riconoscimento significa aver raggiunto la fama. Allo stesso tempo, le cosiddette carte di credito “platinum” sono quelle che offrono più vantaggi ai loro utenti. Questo testimonia il prestigio e l’esclusività del platino come metallo.
Gioielli in platino da Juwelo
La gamma di gioielli in platino di alta qualità di Juwelo, sia con pietre preziose d’eccellenza che con Diamanti di elevata purezza, presenta caratteristiche uniche, sempre a prezzi competitivi e ragionevoli e ogni pezzo sarà accompagnato dal suo certificato di autenticità.