Passando in rassegna le passerelle che presentano ciò che sarà di moda in fatto di gioielli per l‘Estate 2024. Troviamo vecchie conoscenze, nuove proposte e mix eclettici che sorprendono e deliziano.
I fiocchi vittoriani si mescolano al revival dei gioielli in corda. Non mancano bracciali infiniti, nuove proposte in termini di texture dell’Argento e orecchini enormi con gemme opache.
L’estetica Coquette è diventata molto avanguardista e si evidenzia nelle creazioni delle grandi Maison come Loewe, Armani, Carolina Herrera o Oscar de la Renta, (solo per fare qualche nome), che hanno vestito le grandi star a Cannes, agli Oscar e ai Grammy Awars, dove fungono sicuramente da vetrine più importanti, poiché le foto degli eventi immortalano i modelli e si moltiplicano attraverso i network, lasciando in evidenza la tendenza.
Gioielli per l’Estate 2024: le tendenze più marcate
I fiocchi
I fiocchi, che si intravedono a intermittenza nelle collezioni fin dagli anni Venti, sono stati protagonisti di enormi orecchini disegnati da Jean Paul Gaultier, e sono qui per restare senza dubbio.
Vale la pena parlare dei fiocchi in gioielleria, perché sebbene si trovino nei gioielli delle culture antiche, il loro punto più alto è stato raggiunto nella gioielleria vittoriana.
La gioielleria vittoriana è particolarmente romantica, pur avendo molti dettagli, è molto sottile, delicata e femminile, e le nuove proposte sono in totale contrasto con le tendenze dei gioielli per l’Estate 2024.
I nuovi fiocchi sono enormi, barocchi e di grande presenza.
Bracciali
Il grande ritorno è quello dei bracciali, tanto di moda in passato e quasi dimenticati nelle ultime stagioni. Ma per fortuna le mode tornano ciclicamente!
E i bracciali sono tornati in auge in modelli integrati nelle borse, design in pelle dal tono decisamente post-punk o bracciali d’argento intrecciati con enormi gemme colorate.
La libertà di indossarli è totale: sull’avambraccio, al polso o alla caviglia… tutto va bene! Singoli o in coppia – uno per polso -, sulla pelle o sulla manica di una camicia di seta, con Diamanti per una serata di gala o con Turchesi per un cocktail party con gli amici.
Insisto: va bene tutto!
Gioielli per l’Estate 2024: le Perle
Un elemento fondamentale della gioielleria sta tornando prepotentemente in auge nei design creativi: la Perla. A volte è considerata fuori moda o troppo classica. Ma è vero che tutti ricordiamo con ammirazione i décolleté di Audrey Hepburn, Grace Kelly e Jackie Onassis e le loro meravigliose collane di Perle.
Alla sfilata “Le Chouchou” di Jacquemus alla Reggia di Versailles, uno dei momenti più emozionanti della serata è stata la “collana della vendetta” indossata da Lady Di nel 1994 dopo che l’infedeltà del Principe Carlo con Camilla Parker Bowles era stata resa pubblica.
Jacquemus ha reso omaggio a Diana con un girocollo proprio come quello indossato dalla Principessa di Cuori. Questa volta è stato indossato da Kendall Jenner.
Non solo: Dior ha scelto la Perla come fulcro della sua collezione Primavera-Estate 2024 e le Perle sono ancora presenti nelle collezioni di Chanel (un super classico, la stessa Coco ne indossava di tutte le forme e dimensioni!) e nei gioielli di Vivienne Westwood.
I fiori
Alexander McQueen ha incentrato la sua collezione intorno al design floreale, più specificamente evocando le rose, con deliziosi ciondoli e anelli con rose in gemme chiare e color pastello.
Naturalmente non è stato l’unico. Favolose le proposte di Bulgari con anelli da cocktail con un disegno floreale multicolore, di dimensioni enormi. Anche gli orecchini opulenti con disegni floreali accattivanti combinavano e contrastavano gemme colorate.
Una menzione speciale va agli orecchini floreali con Lapislazzuli e Smeraldi della Maison Boucheron. Il denominatore comune è il volume di grande presenza in ogni gioiello.
Cordoncini
Un’altra riscoperta è stata la collana di corde!
Sì, avete letto bene: le collane di corde con ciondoli sono state proposte da marchi come Dries Van Noten e Phillip Lim.
E tra i modelli più ricorrenti c’è il cuore. Che sia in metallo prezioso massiccio o con il solo bordo disegnato, con o senza gemme, le varianti sono infinite, ciò che rimane costante è: il cordoncino che lo sostiene!
Le spille dei portagioie delle nonne?
Questa stagione ci spinge a mettere a soqquadro i portagioie delle nostre nonne, perché è salito al centro della scena un gioiello che un tempo apprezzavamo solo sulle signore di una certa età: la spilla!
Questa radicale inversione di tendenza si spiega probabilmente con l‘audace spilla proposta dalla collezione AW23 di Coperni, caratterizzata dal disegno di una mano che pizzica… e in passerella la spilla ha pizzicato il capezzolo della modella che la indossava. Ma questo è solo un esempio – un po’ eccentrico – delle diverse spille protagoniste della stagione.
Restituiamo quindi il posto che merita a quei gioielli nascosti e ingiustamente dimenticati nei portagioie delle nostre nonne.
L’Argento
L‘Argento brilla più che mai su tutti gli altri metalli preziosi e non è difficile capirlo, visto che passa dal giorno alla notte, ha una lucentezza imbattibile e i nuovi modelli di Argento intrecciato e dalle superfici elaborate nelle proposte di Chloé e Jean Paul Gaultier sono decisamente notevoli. L’abbinamento tra argento e diamanti nella gioielleria di lusso è insuperabile.
Gioielli per l’Estate 2024: in poche parole
La stagione si veste di maxi gioielli!
Grandi, stravaganti, esagerati e barocchi. Niente gioielli minimalisti, timidi o discreti, è di nuovo tempo di voluttà. Queste nuove tendenze segnano un’influenza diretta con la gioielleria dei primi anni ’80, che proponeva pezzi insolenti e non aveva paura di esagerare.
Questo è ciò che vedrete nei gioielli per l’Estate 2024.