Chi di noi – amanti di gioielli e orologi – non conosce la fiera BASELWORLD? È un appuntamento obbligatorio! E voi? Siete mai stati?
Cos’è la Baselworld?
BASELWORLD è uno dei principali punti d’incontro dell’industria dell’orologeria e della gioielleria. Si svolge ogni anno a marzo in Basilea, Svizzera. Espositori provenienti dai settori orologeria, gioielleria, pietre preziose e settori affini si danno appuntamento a Basel con le loro novità. La molteplicità dei prodotti esposti a BASELWORLD è fuoriserie. In sei padiglioni espositivi suddivisi in marchi di orologeria, marchi di gioielleria, settori affini e collettive nazionali, si ha una panoramica dei prodotti e una stupenda piattaforma di affari.
Più di 85.000 visitatori l’anno
Ogni primavera più di 85.000 visitatori del commercio al dettaglio e all’ingrosso provenienti da tutti i continenti si recano a Basilea. Vale la pena visitarla per sperimentare un’atmosfera inconfondibile di business e networking.
Novità per il 2018
Nel 2018 sono state implementate alcune novità: in un comunicato stampa la Direzione della fiera svizzera ha informato che ci saranno imminenti innovazioni nell’edizione 2018.
BASELWORLD, lo show mondiale per l’orologeria e la gioielleria, annuncia per questa edizione due giorni in meno rispetto alla consueta durata (22-27 marzo) e un numero ridotto di aziende presenti. Quest’anno, secondo quanto annunciato dagli organizzatori, tra le 600 e le 700.
“Baselworld rimane fedele alla sua strategia di qualità e diversità – si legge nella nota diffusa alla stampa- Tuttavia, il mercato degli orologi e dei gioielli sta subendo un periodo di profonda trasformazione, innanzitutto attraverso il crescente consolidamento del mercato in termini di produzione e commercializzazione, ma anche attraverso le sfide e le opportunità della tecnologia digitale. Per rispondere a questo sviluppo, Baselworld 2018 si presenta in una forma più densa e più concentrata”.
Opinioni sul Baselworld 2018
Il nuovo concetto espositivo è stato sviluppato in stretta collaborazione con gli espositori più prestigiosi. Secondo Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard: “Baselworld 2018 sarà più coerente e più concentrata. Non vedo l’ora di partecipare all’edizione 2018 e credo che la direzione di Baselworld abbia preso la decisione giusta per avviare il cambiamento”.
Intanto Eric Bertrand, presidente del Comitato Espositori di Basilea si è mostrato fiducioso e molto ottimista. “Credo che questi siano i primi passi in un direzione futura”, ha precisato.
Un’altra novità saranno le nuove forme di comunicazione digitale in tempo reale. Gli organizzatori sono già al lavoro per studiare l’approccio delle future edizioni.
Siamo particolarmente curiosi e interessati di vedere come sarà la nuova BASELWORLD, previva per il prossimo marzo!