Quando parliamo di beni di lusso, facciamo riferimento ad articoli molto diversi. Uno yacht è un articolo di lusso che non tutti possono acquistare, allo stesso tempo un eccellente champagne è considerato un bene di lusso anche se più persone possono accedervi. Ecco perché quando si parla di beni di lusso, ognuno ha in mente qualcosa di differente.
Ma tutti comunque concordano sul fatto che i gioielli sono sicuramente un bene di lusso!
I criteri dei beni di lusso
Uno dei direttori della casa di Chopard, Jean-Marc Mansvelt, ha dichiarato alla stampa che, secondo esperti e specialisti del settore, i gioielli sono la categoria nel mercato del lusso che crescerà con prevalenza nell’immediato futuro. Pertanto l’acquisto di gioielli può anche essere considerato un vero investimento.
Ma studiamo insieme i criteri utilizzati per definire i beni di lusso e vediamo come questi criteri sono rappresentati nei gioielli:
1° Non è necessario
I beni di lusso non contribuiscono alla sussistenza né coprono alcun bisogno primario. Per noi può essere normale dire “Ho bisogno di quel paio di orecchini!” ma è anche vero che se non li possiamo avere, ciò non diventa una questione di vita o di morte.
2° Qualità eccellente
I materiali con cui vengono fabbricati articoli lussuosi dovrebbero essere della migliore qualità. Effettivamente i gioielli sono realizzati con metalli preziosi e sorreggono gemme, che di per sé sono elementi che hanno bellezza, rarità e duratura. Ecco perché i gioielli vengono tramandati da generazione in generazione e molto spesso si sente parlare di “gioielli di famiglia”.
3° Trasmissione di emozioni
I beni di lusso creano nelle persone stati d’animo, emozioni e vanno oltre il loro valore materiale. I gioielli, in molti casi vengono identificati con glamour e jet set, ma fondamentalmente i gioielli ci trasmettono la sensazione di valorizzare la nostra personalità nel migliore dei modi.
4° Esclusività
Bene, qui iniziamo con le contraddizioni. È vero che i beni di lusso non sono fabbricati in modo massiccio. L’esclusività dell’oggetto è un criterio chiave nell’articolo di lusso. Ma questo criterio è valido in gioielleria? Mentre è vero che ci sono gioielli di design e pezzi unici, è anche vero che molti gioielli sono prodotti in numero elevato, a livello industriale. È altresì certo che quando si indossano pietre preziose autentiche, ogni gioiello è di per sé unico, dal momento che una gemma autentica non è quasi mai identica ad un’altra.
… and last but not least …
5° Prezzo elevato … sempre?
Il criterio più evidente nei beni di lusso è che hanno un prezzo elevato, il che significa che non tutti possono acquisire questo tipo di oggetto.
È un dato di fatto che i grandi marchi di gioielli continuano a richiedere prezzi astronomici per i loro prodotti. Ma è anche vero che con i gioielli è accaduto ciò che non si è verificato con nessun altro oggetto di lusso: oggi è possibile accedere a gioielli in metallo prezioso con gemme autentiche a prezzi accessibili a tutti.
Come è possibile questo?
Bene, un’azienda internazionale come Juwelo ha cambiato la storia del commercio di gioielli acquisendo le gemme direttamente dal loro luogo di estrazione, evitando intermediari, creando gioielli con i propri designer e offrendo i propri prodotti online e sui propri canali televisivi.
Juwelo ha un inventario di oltre 500 gemme e una tale varietà di design che tutte le età e tutti i gusti sono rappresentati nelle loro collezioni.
Da gioielli esclusivi e variegati come quelli delle collezioni Amayani e De Melo, ai pezzi moderni e dilettevoli della collezione Monosono, gioielli idonei per l’uso quotidiano.
In tutti i casi, questi sono gioielli in Oro o Argento con gemme autentiche. Pertanto possiamo effettivamente parlare di una “democratizzazione del lusso” (parafrasando a A. Som e C. Blanckaert) che fortunatamente è entrata nella nostra vita colmandola di gioia e soddisfando la parte glamour che tutti meritiamo!