Le pietre preziose trovate allo stato grezzo non si mostrano mai nel loro splendore, bensí sono, per lo più misere, di un colore grigio opaco, tutt´altro che eccezionali.
É solo attraverso le mani di un vero esperto che possono diventare dei capolavori scintillanti.
Particolare enfasi si dá alla parola “possono” che esprime, appunto, il concetto della “potenzialitá! A tal proposito é importante sottolineare che, per creare un gioiello sfaccettato partendo da una gemma grezza, si richiede una competenza elevata e anni di esperienza e solo un occhio molto allenato può riconoscere, ad un primo sguardo, quale spettacolare gemma puó celarsi dietro l´aspetto di un minerale grezzo. E anche in quel caso si puó sbagliare!
Ogni gemma è diversa
Ogni gemma possiede caratteristiche particolari, che devono essere osservate durante il taglio. In primo luogo, vi è la possibilitá del taglio, che da sempre stabilisce poi la stessa direzione di taglio e la grandezza della futura gemma. Gli effetti speciali, quali cambiamenti di colore, inclusioni o forte pleocroismo devono già essere osservati quando si tagliano le pietre grezze per creare le condizioni di poter raggiungere il miglior risultato possibile. La materia prima delle gemme colorate mostra solitamente colori differenti o profondità di colore sui diversi lati e quindi il tagliatore imposta la pietra ancor prima di procedere col primo taglio, per ottenere il colore più bello alla fine. Questo non vuol dire che il colore sui lati debba essere sempre molto intenso, come invece si puó credere, poiché spesso una pietra scura in determinate condizioni, anche con tagli ben riusciti, puó perdere di forza espressiva.
Il tagliatore deve quindi decidere se vuole, per esempio, mantenere un elevato peso in carati e la gemma potrebbe acquisire valore nella vendita o se vuole ottenere una pietra che sia il più pura possibile e quindi sacrificare il peso. La scelta della levigatura adatta dipende sempre dalla forma e dalla qualità del materiale di partenza. Quindi non esiste, per ogni minerale, un taglio che possa essere considerato il top, il taglio migliore per lo stesso.
Il taglio migliore
Tuttavia, alcuni tagli si presentano migliori per alcune gemme piuttosto che per altre, mentre altri ancora sono stati specificatamente studiati nel corso dei secoli. Uno degli esempi più famosi di questo è il taglio smeraldo, un taglio ottagonale sfaccettato, che evidenzia al meglio colore e proprietà di uno smeraldo e dona corpo al cristallo dello smeraldo. Il taglio brillante, che è stato originariamente sviluppato appositamente per il diamante per massimizzarne la brillantezza e il fuoco, viene utilizzato oggi anche con molte altre pietre preziose. Il tocco finale non spetta che al tagliatore, che deve trovare il taglio perfetto che sia adatto ad ogni singola pietra preziosa. Se voleste saperne di piú curiosate sul nostro website www.juwelo.it.