Cosa trasmette un gioiello?
Il valore dei gioielli può essere prezioso ma anche sentimentale, essendo oggetti generalmente associati a un’esperienza emotiva. I gioielli ereditati, ad esempio, hanno a che fare con le persone che abbiamo amato e che non ci sono più, ed è per questo che ogni volta che indossiamo un gioiello che abbiamo visto tante volte da bambini addosso alle nostre nonne, alle nostre mamme o alle nostre zie, è il ricordo a darci una dolce sensazione di calore e intimità. Nel caso dei gioielli che ci sono stati regalati, li colleghiamo a momenti importanti o speciali della nostra vita. Nel caso di gioielli acquistati da noi stessi, li associamo all’esperienza dell’indipendenza e all’orgoglio di regalarsi qualcosa di prezioso e bello. In tutti questi casi, l’emozione gioca un ruolo importante. I gioielli sono oggetti che ci accompagnano per tutta la vita. È difficile separarsi di loro, perché gli attribuiamo un valore sentimentale.
Quale esigenza soddisfa un gioiello?
Indossare un gioiello produce una soddisfazione puramente sensoriale e sentimentale. I gioielli non soddisfano esigenze pratiche, ma puramente emotive. Le gemme dei gioielli ci trasmettono anche l’energia della loro origine atavica, che ribadisce la natura astratta della soddisfazione che riceviamo attraverso i gioielli.
Valore dei gioielli: che ruolo hanno nell’immagine personale?
I gioielli ci aiutano a personalizzare la nostra immagine. Quando un dettaglio sottolinea il nostro stile, ci sentiamo più simili a noi stessi, e questo dettaglio è essenzialmente un gioiello: non sottovalutate mai l’effetto che un gioiello ha sul vostro look! La scollatura di un abito nero non è la stessa senza un girocollo di perle. Un prendisole estivo non sarà lo stesso senza orecchini con Turchesi. E ognuno di noi – e ognuna di noi – decide come abbinare i gioielli ai propri abiti. È personale, ha a che fare con il nostro stile, ci identifica.
Valore dei gioielli: quali sono i più apprezzati?
I design realizzati in materiali preziosi come l’oro, il platino e l’argento sono particolarmente apprezzati sul mercato, soprattutto se contengono gemme di alta qualità e volume, perché il valore dei gioielli sale.
Un altro motivo per cui un gioiello può essere più prezioso è se si parla di un gioiello di design, firmato da una prestigiosa casa di gioielli, soprattutto se si tratta di un pezzo unico.
Un’altra caratteristica che aumenta il valore dei gioielli è la loro età. I gioielli che appartengono a periodi definiti e che presentano disegni caratteristici di quel tempo acquistano un valore aggiunto, ad esempio un gioiello della Belle Époque o un pezzo Art Déco.
Un terzo motivo è la sua storia: un anello appartenuto a Maria Antonietta avrà un valore molto diverso da uno simile senza storia. I gioielli di Elizabeth Taylor o Jacqueline Onassis hanno raggiunto prezzi astronomici nelle aste d’élite, proprio per la loro storia e la fama delle loro precedente proprietare.
Avete perso un gioiello di grande valore sentimentale? Questo è decisamente inconsolabile. Il valore dei gioielli a cui siamo legati è inestimabile in termini di denaro. Ad esempio, mio marito mi ha regalato un anellino quando eravamo fidanzati, comprato in un mercatino delle pulci in una cittadina dove eravamo in vacanza per la prima volta, e che probabilmente gli era costato delle monete, ma per me ha un valore infinito. Perderlo sarebbe una tragedia!