Il revival delle gemme opache
Le pietre preziose opache hanno avuto negli anni 60 il loro momento di gloria per poi eclissarsi e passare in secondo piano, dato il fatto che principalmente i grandi gioiellieri hanno sempre preferito le gemme trasparenti.
Nell’ultimo anno c’è stato un vero e proprio revival delle gemme opache. Non solo nel settore della bigiotteria ma anche – e principalmente – nell’alta gioielleria, che parla di una rivalutazione del materiale stesso e della necessità d’innovazione e sperimentazione di designer e creativi.
Le gemme opache e i grandi brand
È anche vero che quasi tutte le proposte dei grandi brand con gemme opache vengano arricchite con altre gemme trasparenti. Prendiamo ad esempio Bulgari: nelle sue collezioni di anelli e bracciali con occhio di Tigre, dove la pietra compone il tema centrale, ma circondata e combinata con bellissimi topazi Imperiali e diamanti gialli.
Cartier ha stupito con le sue proposte in malachite circondate da piccoli smeraldi in bracciali e orologi e Bucheron ci ha offerto spettacolari collane di turchese e lapislazzuli accompagnate da acquamarina.
Fatto sta che le gemme opache oggi sonno onnipresenti. Non si parla più di gemme da bigiotteria ma da gioielleria, incastonate in metalli preziosi e accompagnate da pietre preziose trasparenti in disegni opulenti e barocchi.
Turchese e altre gemme opache
Si dice che il turchese sia la pietra preziosa dell’estate. Sono d’accordo, soprattutto accompagnata da splendida acquamarina, zaffiri, topazi o zirconi. Un’altra pietra speciale di questa stagione è senza dubbio la crisocolla e anche qui la combinazione con altre pietre è infinita.
Blu e verde sono colori che si portano molto volentieri in estate, e le proposte in gioielleria con lapislazzuli, malachite e amazzonite sono molto presenti nelle vetrine delle gioiellerie.
Anche chi ama i colori tenui avrà le sue pietre opache da scegliere. Basti pensare al rosa raffinato dell’opale rosa dal Peru, il calcedonio nelle sue varie colorazioni e la gran varietà di agata. Un’altra gemma molto utilizzata è l’Howlite.
Nelle nostre collezioni incontrerete una gran varietà di gioielli speciale per l’estate con le pietre opache che oggi sono tornate di nuovo sulla cresta della onda.