Uno degli accessori più utilizzati per completare il nostro look e dare affinità alla nostra personalità è la collana. Nel nostro portagioie abbiamo diverse collane che sono state aggiunte nel tempo. Molte volte optiamo per una collana con gemme dello stesso colore del nostro outfit, ma quando la indossiamo notiamo che “qualcosa non va”, ma non tutte le collane sono adatte a tutte le scollature! Qual è la collana giusta da indossare a seconda della scollatura? Con un paio di semplici consigli potremo chiarire questo problema e rispondere a una domanda frequente.
Che tipo di collana si addice a una scollatura a V?
È la scollatura più comune, quella che slancia la figura e ci accompagna in varie versioni di abbigliamento. La domanda è: quali accessori indossare con una scollatura a V? Beh, le alternative sono varie, visto che si tratta di una scollatura molto permissiva, direi quasi la scollatura che si adatta a tutto.
Spesso si dice di evitare le collane rotonde con la scollatura a V, niente di più sbagliato, un bel girocollo può stare bene come una catena con un ciondolo di pietre preziose di grande effetto che attiri lo sguardo dove si vuole. L’ideale sono le combinazioni di due o tre catene di diversa lunghezza, una con ciondoli, un’altra con un bel ciondolo solitario di una pietra importante e una collana di piccole gemme. La scollatura a V sarà perfettamente accentuata dagli accessori.
Quale collana scegliere per una scollatura rotonda?
La collana perfetta per questa scollatura è una collana rotonda della stessa dimensione della scollatura. È importante che sia corta, o minimalista, solo metallo, o una collana di perle da principessa o una collana barocca con grandi gemme colorate, a seconda dell’occasione, ma in ognuna delle alternative seguite la regola d’oro: tonda e corrispondente all’apertura della scollatura.
Quale collana indossare con una camicia?
La camicia è un capo meraviglioso che indossiamo in modi diversi. Indossiamo camicie di cotone per andare in ufficio, ma anche camicie di seta per un’uscita con gli amici. Uno o due bottoni slacciati e una bella catenina con medaglia o ciondolo, così come un raffinato girocollo con piccole pietre, sono gli accessori indispensabili per la camicia.
Collane per la scollatura a cigno o a collo alto?
Sì, certo! In questo caso sono particolarmente adatte lunghe e belle collane di Perle, lunghe catene in oro o argento massiccio, lunghe catene con vari ciondoli e pendenti. Prestate solo attenzione al colore delle pietre preziose, se la vostra collana ne è provvista, in modo che si abbinino al colore del vostro abito – o in netto contrasto se volete attirare maggiormente l’attenzione su di voi.
Quali collane indossare con lo scollo a barca?
La scollatura in sé è tanto femminile quanto sensuale, quindi attenzione a la giusta misura. Esaltatele solo con piccole catene o semplici collane che rimangano sempre sulla pelle, evitando di toccare il tessuto della scollatura.
Le scollature quadrate permettono di indossare collane?
Le scollature quadrate richiedono collane corte, girocolli con pietre colorate o girocolli che stilizzino il collo. L’impatto tra la scollatura angolare e la collana è bellissimo. A proposito, potete giocare con le collane geometriche, se c’è una scollatura che lo permette, è quella quadrata. Anche in questo caso è fondamentale evitare che la collana sia sopra la scollatura.
E qual è la collana giusta per la scollatura senza spalline?
Stiamo parlando della scollatura di gala per eccellenza. Si tratta di abiti senza spalline che lasciano scoperto il collo e la parte superiore del torace, quindi terreno ideale per ogni tipo di sperimentazione, ma, quando vengono scelti per eventi decisamente speciali, è bene seguire una logica nella scelta dell’accessorio: il girocollo accentua la nudità delle spalle, la collana da principessa afferma l’eleganza tradizionale, la collana rotonda di Diamanti con pendente a goccia dà un tono sensuale all’outfit. Dipenderà dall’occasione per fare la scelta giusta e dal vostro stile personale.
Si può indossare una collana con un abito monospalla?
È sempre possibile indossare una collana. In questo caso è difficile scegliere quale indossare, perché la scollatura monospalla è di per sé molto scenografica. Come accentuarla? Provate con una piccola catena annodata intorno al collo o con un girocollo non troppo sfarzoso. Ma spesso è preferibile in questo caso dimenticare la collana e optare per un paio di orecchini lunghi e belli.
Visitate la nostra collezione di Juwelo, troverete la collana giusta per tutte le scollature!