La fluorite è una gemma non molto conosciuta.
Ma ben apprezzata dai collezionisti.
Scopriamo insieme le particolarità di questa pietra preziosa.
L´origine
La fluorite è una pietra preziosa che viene estratta in Argentina e che deriva il suo nome dal verbo latino “fluere” che si riferisce al fluire, allo scorrere e all´uso della fluorite che si fa per abbassare il punto di fusione tra acciaio e alluminio.
In un processo che inizia tra 250 e 100 milioni di anni fa, la fluorite si è originata sotto forma di una miscela di acqua calda e minerali fusi che è emersa rapidamente verso la superficie della terra, spinta dai getti violenti di lava fusa. Il percorso di risalita della soluzione idrotermale verso la superficie, ha dato luogo alla formazione di pegmatiti che sono andate a riempire molte fessure sotterranee.
Così nacque la fluorite.
Infatti questa pietra preziosa dai meravigliosi colori, si originò proprio dal raffreddamento della soluzione arrivata in superficie attraverso tale processo.
Un minerale da collezione
Tra i collezionisti di minerali, la fluorite è uno dei minerali più popolari al mondo accanto al quarzo.
Inoltre è un minerale noto all´uomo da migliaia di anni: una leggenda narra che gli Antichi Romani credevano che bere bevande alcoliche versate in vasi scolpiti in fluorite avrebbe loro evitato lo stato d´ebbrezza! Famosa per la sua vasta gamma di colori, è spesso definita come “il minerale con la più grande varietá di colori al mondo”.
I collezionisti sono particolarmente attratti dalla fluorite, per la sua perfetta scissione “ottaedrica”: la fluorite tende a formarsi attraverso un processo di cristallizzazione perfetta e, di conseguenza, con cristalli altrettanto perfetti, a formadi cubo o, se sottoposta a temperature più alte, a forma ottaedrica.
Molti esemplari di fluorite presentano l´effetto della fluorescenza se esposti sotto la luce ultravioletta: in realtà il termine stesso ‘fluorescenza’ deriva da ‘Fluorite’ e non il contrario, dal momento che la fluorite è stato uno dei primi minerali fluorescenti studiati. È possibile ammirare raggi blu e color porpora, ma talvolta, anche se raramente, emette anche raggi rossi.
Una gemma dai mille colori e dagli effetti speciali. E non finisce qui!