La spilla.
Un accessorio della categoria dei gioielli, che non ho mai realmente preso in considerazione.
Recentemente sono rimasta colpita da qualche articolo di riviste di moda, in cui la spilla faceva la sua apparizione, non da ultimo quello che riportava la recente visita nella British Columbia dei Duchi di Cambridge, William e Kate, in cui Kate ha indossato, come già in precedenza, in onore dei canadesi, la spilla donatale dalla Regina Elisabetta.
Insomma la spilla è un accessorio-gioiello che nelle ultime stagioni si fa notare, indosso a attrici e donne dello spettacolo e sui red carpets.
Storia della spilla
Indossata tra i capelli, sul collo, per tenere uno scollo a V, appuntata in vita sulla cinta di un vestito o di una gonna, nonché per impreziosire mantelli e cappotti: le spille sono tornate a cavalcare la scena del fashion style. E non solo abbiamo visto le spille sfilare in passerella, per brand e case di moda e per la Haute Couture, come Chanel, Chopard, Boucheron, ma questo accessorio gioiello è tornato a stuzzicare la curiosità e l´interesse anche dei collezionisti, che sono alla ricerca di spille antiche di ogni misura e stile.
Un ruolo affatto secondario, lo giocano la storia e la cultura, come la Regina Elisabetta d´Inghilterra, che ha da poco celebrato il suo novantesimo compleanno e che sappiamo avere una affinità con le spille, ma anche le nuove generazioni di donne che hanno riscoperto il valore di ornamenti e gioielli antichi.
Ma nei tempi passati, le spille non erano certamente considerate gioielli, ma essenzialmente degli oggetti o, meglio, degli accessori funzionali, che servivano a chiudere o unire lembi di un tessuto negli abiti e nell´abbigliamento, in generale. Basti pensare che le prime spille di cui si ha traccia erano spine di piante o selci, cioé di pietra, mentre lo spillo, utilizzato con tale funzione, appartiene alll´Era del Bronzo.
Sebbene la spilla sia diventata un accessorio d´ornamento durante l´Impero Bizantino, veniva, comunque, usata per unire una sciarpa o un foulard e solo più tardi si trasformò, attraverso design più elaborati, in accessorio.
Se siete interessati allo stile, al simbolismo o ai sentimenti, oppure a tutte tre insieme, non perdete il prossimo articolo!