Giá da qualche tempo Juwelo ha presentato all´attenzione del pubblico dei pezzi di gioielleria molto particolari: gioielli ornati con monete antiche.
Si tratta di pezzi di gioielleria unici che hanno una tradizione che risale a quasi duemila anni fa: una storia che trova le sue radici nelle Sacre Scritture.
Partendo dalle Sacre Scritture…
Sembra proprio che queste monete non solo rivelino di possedere una tradizione molto antica ma al tempo stesso sacra: questa tradizione pare sia legata alla religione e alle Sacre Scritture.
A tal proposito occorre andare a ritroso, nel corso dei secoli, fino ad arrivare a duemila anni fa, al tempo di Gesú: si narra che queste monete siano passate per le mani di Gesú, dei discepoli e di coloro che lo circondavano. Oggi le monete sono diventate pezzi da collezione molto ambiti e ricercati e questo per via dell´aura misteriosa, magica e sacra che li avvolge.
La loro popolaritá viene sicuramente attribuita al famoso racconto dell´obolo della povera vedova, che si trova nella Bibbia in due parti distinte. É possibile leggere questo racconto sia nel Vangelo secondo Marco 12 (41-43) che nel Vangelo secondo Luca (1-4). Noi ve lo riporteremo qui di seguito:
“E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere”.
… per arrivare a noi
Queste monete sono oggi molto ambite dai collezionisti, per la storia e perché si sono mantenute nel tempo e sono giunte a noi attraverso ben due millenni.
Sono dei pezzi molto eleganti e Juwelo ne ha impreziosito il valore attraverso una collezione che li trasforma in pezzi unici di gioielleria.
Inizialmente sembrava che fosse possibile reperire le monete essenzialmente a Tel Aviv, dove numerosi commercianti si dedicano allo scambio di monete e oggetti simili. In realtá, successivamente, é stato chiaro come queste monete fossero di una qualitá non tra le ottimali, per cui é stato preferibile orientarsi verso altre zone, benché non distanti.
Le monete provengono, infatti da Israele e la zona del Mar Morto e prevalenntemente da Gerusalemme, cittá sacra, per eccellenza.
Per Juwelo e per la creazione di questi pezzi preziosi e unici, é stata acquistata una partita di monete, che, si narra, fossero state recuperata da una nave affondata piú di mille anni fa. Proprio per questo le monete si erano conservate perfettamente, grazie al contenuto elevato di sale nel Mar Morto e le iscrizioni sono perfettamente visibili: alcune hanno implicazioni nazionali, come l´amore o la patria.
La simbologia
É possibile individuare diversi simboli incisi sui lati delle monete, tanto che é nata una simbologia, ovvero un piccolo studio dei significati di queste iscrizioni.
La stella, ad esempio, viene associata, da molti, al timone di una nave, che esprime la forza navale della nazione. Per altri ancora la stella rimanda al paradiso, che, al tempo in cui le monete furono create, rappresentava una metafora con riferimento continuo allo scopo finale della vita di ciascuno.
Per il popolo dei Seleucidi era l´àncora a rappresentare la forza navale: le monete presentano le àncore incise nella modalitá in cui si vedrebbero all´esterno della nave pronte per essere utilizzate. La cornucopia raffigura la generositá, la feconditá e la ricchezza. Mentre la scrittura ebraica, che si trova solo su alcune monete, ne aumenta il loro valore. Il Prutah, infine, rappresenta le monete piú piccole, che possono essere paragonate ai centesimi della societá moderna.
Con queste monete, Juwelo ha realizzato pezzi di gioielleria unica, che mescolano l´antico con il sacro e aggiungono anche un tocco moderno. Non perdete le prossime dirette in streaming oppure sul canale 133 o sulle finestre regionali al mattino dalle 10 alle 12 oppure rivolgetevi al nostro servizio clienti.