Gioielli e pietre preziose.
Sono i gioielli e le gemme ad attirare particolarmente l´attenzione.
Ma vi siete mai chiesti quale è la funzione di commercianti, orafi e fornitori di metalli e pietre preziose nella vendita dei gioielli?
Tutti coloro che lavorano nel backstage di questa catena di montaggio, per rendere il prodotto finito sempre più prezioso e appetibile agli occhi dei clienti, giocano un ruolo fondamentale.
Scopriamo insieme come.
Le regole per un buon commerciante
Innazitutto occorre sottolineare che fornitori di gemme e metalli preziosi, produttori di gioielli e commercianti devono essere considerati gli uni strettamente legati agli altri.
Solo una stretta collaborazione permette di ottenere dei prodotti ancora più perfezionati e raffinati e di soddisfare anche i clienti più esigenti: fornitori e produttori di gioielli devono saper scegliere il loro rivenditore, che, spesso, coincide con il brand giusto che sappia garantire una adeguata presentazione e la clientela adatta. Al contrario, i commercianti e rivenditori devono saper scegliere i fornitori e, possibilmente non in grande numero: vale sempre il detto “poco ma buono”.
Il punto vendita deve rispettare tutte le norme relative, ma sempre con attenzione a renderlo confortevole e invitante per clienti e potenziali clienti: arredamento giusto, non troppo austero, per non dare l´idea di una fortezza blindata, ma neanche troppo easy, ovvero eccessivamente rilassato, da sembrare inaffidabile. Importante è l´illuminazione: la luce è un fattore essenziale nella scelta di un gioiello, perchè ne evidenzia le peculiarità e gli effetti ottici delle pietre preziose!
I retailer e rivenditori devono dotarsi di personale competente per la vendita! La conoscenza delle gemme, della loro provenienza e della loro storia di origine è importante in qualsiasi momento della vendita: un cliente può davvero apprezzare un gioiello e le pietre preziose utilizzate per la sua creazione, se ha davanti qualcuno che sappia spiegare e raccontare la storia di ogni pezzo.
Possiamo parlare, di conseguenza, di una vera e propria cultura del gioiello! Che ogni gioielliere, retailer e rivenditore dovrebbe saper sviluppare.
Prezzi e presenza sul web: i prezzi spesso sono stabiliti dal tipo di gioiello e dalle pietre preziose con cui è stato realizzato. Non bisogna dimenticare che più numerosi saranno i processi di filiera, alltrettanto maggiore sarà il rischio di un aumento dei prezzi. Inoltre essenziale, al giorno d´oggi, è la presenza sul web che rende l´acquisizione di clienti più rapida, accrescendo la visibilità del brand e del prodotto.
Non trascurabili sono i servizi di reso, riparazione e personalizzazione del gioiello per il cliente.
I vantaggi di acquisto a Juwelo
In base a queste informazioni, possiamo ben dire che acquistare un gioiello da Juwelo ha enormi vantaggi: la filiera è corta, per via del fatto che produttore e rivenditore coincidono. La vendita in diretta televisiva in uno studio nuovo e colorato, con la giusta illuminazione, rende i gioielli ancor più unici, per non parlare della competenza dei nostri presentatori che parlano dell´origine delle gemme e della manifattura del gioiello, come dei luoghi di provenienza. La loro simpatia, è spesso, un fattore determinante per l´acquisto di un pezzo.
Inoltre Juwelo è presente sul web e offre al cliente una vasta gamma di scelte e possibilità di acquisto, con l´opzione di reso e di adattamento e personalizzazione del gioiello stesso, come nella Creation.
Insomma, per chi fosse curioso e non avesse ancora ben capito, fatevi un giro su Juwelo: tante sorprese ci attendono!