AAA-Tanzanite_header

Meravigliosa Tanzanite

La Tanzania è una terra nota per i suoi eccezionali tesori, ovvero le pietre preziose come il ben noto rubino della Tanzania con il suo intenso color rosso passione, il prezioso vanadio crisoberillo o la tsavorite verde, una varietá di granato.

Pietra preziosa per eccellenza e indiscussa gemma rappresentativa del Paese da cui proviene, l’Africa orientale, la Tanzanite Blu tradisce la sua origine giá dal nome stesso. Con la tanzanite accade un po’ come con lo zaffiro, ovvero si dá per scontato che sia blu, perché quella semplicemente è la più famosa varietà di zaffiro da sempre conosciuta. Infatti anche la tanzanite non si trova in natura solo nella tonalitá di blu-violetto, che resta, indubbiamente, la più nota, bensí esiste in verde, giallo e rosa, così come in altre varietá di colori, cosiddette tanzanite fancy o tanzanite camaleontica, che presenta addirittura diverse sfumature in una stessa gemma spettacolare! In sostanza, queste varietà sono ancora più rare rispetto alla variante blu-viola, ma non così note e quindi restano oggetto di interesse soprattutto per i veri collezionisti di pietre preziose.

 

Rapida ascesa

La ziosite blu-violetto è riuscita in breve tempo a diventare la preferita in assoluto di molti estimatori di pietre preziose e collezionisti di tutto il mondo. Per quanto riguarda la tanzanite, invece è stata scoperta dal mondo della gioielleria solo circa 46 anni fa – anche se secondo la leggenda dei pastori nomadi Masai, la tanzanite era venerata giá da lungo tempo e veniva offerta in dono alla nascita di un bambino.

Tanzanite Fancy- Gioielli Juwelo

Tanzanite Fancy- Gioielli Juwelo

Il portoghese Manuel D’Souza era effettivamente alla ricerca di zaffiri, quando trovó, nel 1967, un minerale nella tonalitá blu-viola che probabilmente inizialmente tenne per se. Piú tardi, ad una analisi gemmologica, si riveló essere una sconosciuta varietà di ziosite. Da allora, questo gioiello divenne popolare e la sua storia è, ormai, piena di superlativi: “La piú importante scoperta della gioielleria da oltre 2.000 anni,” come definí la sua scoperta Henry B. Platt (ex presidente di Tiffany & Co.). Inoltre: “1000 volte più raro del diamante”; “una pietra troppo preziosa persino per essere lavorata non puó che trovarsi in un unico luogo del mondo!”; “con una possibilità su un milione di scoprire un ulteriore giacimento sulla Terra ; ancora: “la gemma di moda del 20° secolo “; “al massimo entro 10 anni, la miniera sará esaurita” e l’elenco potrebbe continuare all´infinito.

 

Una considerevole ascesa del prezzo

Certamente ha giocato un ruolo fondamentale, per la crescita del valore della tanzanite,  il fatto che lo stesso Tiffany e, successivamente, soprattutto, Henry B. Platt, pronipote di Louis Comfort Tiffany, abbia assunto la commercializzazione di questa gemma favolosa. Così la zoisite blu fu chiamata tanzanite senza tante cerimonie, anche perché il termine anglosassone  “zoisite” suonava troppo simile a “suicidio”. Tuttavia, il successo della tanzanite difficilmente sarebbe stato possibile, poiché non si trattava di una bellezza così notevole da attrarre ogni osservatore nel suo incantesimo.

Ciondolo in tanzanite- Gioielli Juwelo

Ciondolo in tanzanite- Gioielli Juwelo

E così non sorprende quindi che la tanzanite abbia registrato un aumento dei prezzi di oltre il 50% negli ultimi 10 anni e la tanzanite AAA sia arrivata persino a cifre oltre il 200%!

Dopo aver conosciuto Juwelo, spesso capita di meravigliarsi del fatto che, sulla base delle suddette cifre, i prezzi dei gioielli che Juwelo offre, non solo non siano aumentati così rapidamente, ma siano sempre abbastanza convenienti. Questo accade semplicemente perché i nostri acquirenti di gemme, tra cui il nostro esperto di fiducia Don Kogen, hanno acquisito una partita di Tanzanite giá da molto tempo, in modo tale che questo privilegio di cui gode Juwelo, si ripercuota sui clienti e sulle offerte vantaggiose, di cui i clienti Juwelo possono approfittare. E quindi non è una contraddizione, se i nostri presentatori ripetono che questa gemma è una meraviglia della Tanzania ed è una pietra estremamente rara, ma poi la si vede spesso nelle trasmissioni Juwelo. Consiglio di provare a chiedere informazioni, con calma, al proprio gioielliere di fiducia, riguardo una tanzanite di grandi dimensioni: molto probabilmente un gioielliere con un po´di fortuna, riuscirá anche, nel migliore dei casi, a trovarne un esemplare e ad ordinarlo per voi. Meglio se vi rivolgete direttamente a Tiffany a New York per avere delle informazioni in merito: loro hanno sicuramente esemplari disponibili…

 

Apprezzare le pietre preziose

In ogni caso, si dovrebbe sempre richiedere una certificazione dell’autenticità al momento dell’acquisto di una tanzanite, perché purtroppo emergono, come per tutte le pietre preziose popolari, sempre molte imitazioni sul mercato. Pertanto il consiglio é di acquistare il pezzo di gioielleria da sogno solo presso un rivenditore di fiducia, in modo da non essere raggirati e acquistare per buona una pietra che si rivelerá, poi, solo un pezzo di vetro colorato.