Il miglior orafo d´Europa viene da Barcellona: si tratta del gioielliere Marc Monzó che ha ricevuto il premio Fundación Francoise van den Bosch, assegnato ogni due anni.
Infatti, a partire dal 1980, una giuria di esperti convocata dalla Fondazione e formata da personalità del mondo della gioielli di fama internazionale, assegna a colui o colei che viene considerato “il miglior gioielliere in Europa”, per l´ originalità de creativo e per le sue proposte d’avanguardia.
Marc Monzo non è solo un creativo specializzato in uno stile innovativo di gioielli ma ha anche un enorme talento come un designer, tanto che elabora pezzi di oreficeria di avanguardia utilizzando metalli preziosi e gemme che hanno, da sempre, caratterizzato la gioielleria tradizionale. Sembra essere una contraddizione perché le generazioni nuove e alternative di gioiellieri, già da anni rivendicano che le loro creazioni vengano prese in considerazione per se stesse e non per il materiale di cui sono realizzate. Infatti si è sempre associata la gioielleria alternativa con materiali innovativi. Ma questo non è il caso di Marc Monzó che lavora principalmente con oro e pietre preziose.
La formula di Marc Monzó è quello di preferire la finezza alla stravaganza
Stiamo parlando di un gioielliere con una storia di 20 anni e con un riconoscimento internazionale, realizzando esposizioni in Gran Bretagna, Giappone, Olanda, Germania, Portogallo e Spagna. I suoi pezzi sono stati acquistati da importanti musei come il Museo Stedelijk di Hertogenbosch, il Museo delle Arti Decorative di Barcellona, la National Gallery of Australia o CODA Apeldoorn, solo per citarne alcuni.
Ha studiato presso la Scuola Massana di Barcellona e ha conseguito, relativamente presto, un noto riconoscimento nel suo campo. Dieci anni fa ha vinto il premio JORGC, assegnato dalla Colegio Oficial de Joyeros, Orfebres y Gemólogos de Cataluña.
L’ultimo premio, il premio Fundación Francoise van den Bosch consiste in € 5000 per l’artista e € 2000 per acquisire uno dei pezzi premiati, che andrà a far parte della collezione di gioielli famosi della Fondazione. Inoltre, è inclusa l´organizzazione di due mostre delle sue opera, una in Olanda e l’altra, in questo caso, a Barcellona, la città del vincitore.
È la prima volta che questo prestigioso premio viene assegnato a un designer di gioielli spagnolo.
La caratteristica fondamentale del lavoro di Marc Monzo è il gusto per il dettaglio e la sobrietà. Egli lo spiega come una “inclinazione personale che lo induce a mettere in contatto il valore con il dettaglio.” In realtà è proprio qui l’innovazione di Monzo: egli realizza un gioiello che non ostenta, ma che stupisce con la perfezione sorprendente e le linee pulite. È questo che ha attirato finora l’attenzione: incanta la sua semplicità e seduce l´eleganza sobria e attraente.
Il miglior orafo in Europa viene da Barcellona, che ha sviluppato un nuovo modo per riscrivere i gioielli con un’equazione quasi sconosciuta in questo campo: “less is more”. E il risultato è sorprendente!
Congratulazioni Marc Monzó, vincitore del premio Fundación Francoise van den Bosch 2016!