Ebbene si tratta di un misfatto dall´accento francese e dal sapore d´Oltralpe.
Luogo del misfatto: Francia, per l´esattezza Lione.
Oggetto del misfatto: una corona del IXX secolo tempestata di pietre preziose.
Vittima del misfatto: il Museo di Arte Religiosa della Francia Centrale.
Misfatto dall´accento francese: scompare una corona da 1800 gemme e perle
La cifra 1800 compare di frequente in questa storia di crimine e mistero.
Infatti la corona scomparsa risale al IXX secolo, ovvero al 1800, ma l´aspetto singolare è che la corona è decorata con circa 1800 pietre preziose.
La scomparsa della preziosa corona adorna di gemme non sarebbe del tutto un mistero, dal momento che è stato confermato che sia stata oggetto di misfatto, ovvero di furto.
Secondo il rapporto delle autorità del Museo di Arte Religiosa della Francia Centrale, la corona sarebbe stata rubata.
Sembra che il furto sia avvenuto nella notte di venerdì 12 maggio e che i ladri siano riusciti a passare quasi indisturbati attraverso un “complesso Sistema di sicurezza” del Museo di Fourviere.
Il bottino consiste proprio in questa corona, dal nome La Corona Della Vergine.
La Corona della Vergine rappresenta il pezzo centrale della collezione e fu creata nel 1899, utilizzando circa 1791 pietre preziose e perle, che costituivano il dono delle famiglie benestanti di Lione e dintorni.
Il valore del gioiello é di circa oltre un milione di euro e il fattore che fa ben sperare è che ogni singola gemma è stata registrata da un team di esperti proprio lo scorso anno: in questo modo sarà più facile tracciarne ogni piccolo parte.
I ladri hanno preso anche altri due pezzi dalla collezione permanente del Museo: un anello e un calice.
Il Museo si trova nei pressi di una basilica e è stato chiuso per procedere con le indagini: nel Museo stesso ci sono numerose tesori e pezzi di gioielleria della basilica, come espressione dell´arte di oreficeria del IXX e XX secolo.