Una delle gemme microcristalline che più mi ha colpito negli ultimi tempi è la Mokaite, poiché è una pietra relativamente poco conosciuta, da non confondere con il Diaspro, ma che è molto amata nella gioielleria etnica australiana.
Conoscere la Mokaite
La genesi di questa gemma è estremamente interessante e insolita. Dal punto di vista geologico si tratta di Radiolarite Solidificata, una roccia sedimentaria biogenica che si crea quando i radiolari che vivono nell’acqua salata muoiono e si depositano sul fondo del mare.
Vengono creati strati sedimentari di scheletri radiolari che si trasformano in fango. La pressione e la temperatura aumentano, lo scheletro radiolare si dissolve. Il fango si solidifica in roccia a cui – da oltre 500 milioni di anni – si aggiungono particelle di Mica, Diaspro e Calcedonio.
Colore della Mokaite
Il colore di questa gemma – e soprattutto il suo motivo interno – varia in ogni esemplare. Nonostante il colore di base della Mokaite sia rosso mattone, può mostrare anche il rosso rosato, rosso bruno e rosso arancio nelle sue diverse varietà.
A questo colore di base si aggiungono delle “nuvole” o “macchie” di colore senape, beige o arancio che in alcuni casi tendono al rosa e al bianco. Il colore della Mokaite è dovuto alla forte presenza di Ematite e Goethite. È affascinante vedere le gemme di Mokaite e confrontare i vari “disegni” che ognuna di esse mostra. Ma, sebbene i motivi siano tutti leggermente diversi, la loro struttura cromatica li rende perfettamente identificabili.
Luogo di estrazione
L’esistenza di questo materiale è nota in diverse regioni del globo, ma finora la Mokaite viene estratta esclusivamente in Australia. Ed è in questo Paese che questa gemma gioca un ruolo importante all’interno delle comunità di “Aborigens” Australiane. Questo popolo nativo dell’Australia ha una profonda relazione spirituale con la Natura e il loro modo di vivere deve essere in comunione permanente con i fenomeni naturali. Per gli “Aborigens” Australiani, la Mokaite è considerata il sangue coagulato della Madre Terra.
Ora conosciamo un po’ meglio questa gemma, proposta in gioielli di diverse collezioni di Juwelo. Cercate nel nostro sito online il vostro gioiello con Mokaite, ne vale la pena, è una gemma originale, autentica e bellissima!