Oro e diamanti tornano a far parlare di sé, ma questa volta in pasticceria!
God save the Queen.
Una vecchia canzone? No, l´inno nazionale britannico.
Non mi dilungherò a tentare di snocciolare qualcosa sulla sua figura.
Io povera mortale. Lei di sangue blu.
The Queen. Sua Maestà. Lei è la Regina. Per antonomasia.
64 anni di Regno. Sovrana su 12 Paesi. Nel 2015 ha sorpassato la Regina Vittoria diventando ufficialmente il monarca britannico in carica più longevo e la regina in carica più longeva nella storia mondiale.
Quest´anno compie 90 anni e questi 90 anni non passeranno certo inosservati.
I festeggiamenti sono iniziati già il 21 aprile, data esatta del compleanno della Queen Mother, ma continueranno con una serie di date e celebrazioni ben fissate sul calendario, con ospiti e familiari, in differenti modalità.
Cosa c´entra in tutto ciò il mondo delle pietre preziose e della pasticceria? Oro, diamanti e torte?
Oro, rubini e diamanti nella torta da 90 mila dollari
90 mila dollari: questo è il prezzo della torta più cara del mondo!
E il numero non è certo casuale: mille dollari per ogni anno, anche se ci verrebbe da dire mille dollari per ogni fetta.
La torta e il prezzo, in particolar modo, è stato ispirato agli anni compiuti da Sua Meastà La Regina, ma, in realtà questa torta non è stata la prima ad essere preparata.
L´occasione di una celebrazione tanto importante, ha visto all´opera Nadiya Hussain, resa famosa dal programma cult della BBC, noto come Bake Off: lei, proveniente dal Bangladesh si è cimentata a realizzare una torta a tre piani con pasta di zucchero a forma di cappellino, perchè, non è un segreto al mondo intero, come sia forte la passione per i cappelli della Regina Madre. Una torta sicuramente golosa, ma che ha destato, in qualcun altro, il desiderio di osare un pochino di più.
Ed ecco che il pastry chef del Windsor Court Hotel di New Orleans ha sfornato un´idea che ha trasformato la torta ispirata ai novanta anni della Regina in una torta da migliaia di dollari!
Oro, diamanti e rubini. E crema con champagne.
Una torta dal sangue blu, direi.
Il pastry chef del Windsor Court Hotel di New Orleans non ha certo badato a spese: la farcitura è stata preparata unendo la salsa Cristal, i cui ingredienti principali sono lampone e frutto della passione, allo champagne. Quindi la copertura è stata realizzata interamente in oro: una foglia d´oro da 24 carati! Ovviamente stiamo parlando di oro commestibile.
Lo chef non si è certo risparmiato in ingredienti: ingredienti regali per una torta regale.
Ma non finisce qui!
Le decorazioni sono state apposte utilizzando frutti di bosco vari. E tra lamponi, more e mirtilli spunta un gioiello milionario!
Al centro della torta domina un anello con diamanti e un rubino da ben 3,95 carati!
E voilà! Il gioco è fatto. Tutti pronti alla degustazione? Sua Maestà La Regina avrà il piacere di condividere questa delizia?
Non sappiamo. In realtà la torta è stata realizzata in Louisiana, negli Stati Uniti e, poichè è in edizione limitata, saranno in pochi a poter avere questo onore…per non parlare del prezzo!
Quali palati saranno deliziati?