Perché scegliere . . . un topazio . . .

Il topazio é una delle pietre preziose conosciute fin dai tempi piú antichi.

Come si evince dalla sezione del sito dedicata, non é ben chiara l´origine del suo nome: potrebbe derivare dal  termine “tapas” che sta per  fuoco, in sanscrito oppure da un’isola del Mar Rosso, che fino al Medioevo era nota anche per il peridoto. Sappiamo con certezza che, nei tempi antichi, molte gemme di colore giallo venivano chiamate topazi, prima che si riuscisse a differenziarle le une dalle altre.

Il topazio è un silicato di alluminio che contiene fluoro e idrossile. Nella sua forma pura è incolore, ovvero bianco. Come ben sappiamo, a determinare il colore di una pietra sono elementi esterni , ovvero elementi che generalmente non fanno parte della struttura cristallina della pietra oppure, responsabili del colore, sono anche le imperfezioni del cristallo.

 

Storia e etimologia del topazio . . . millenarie!

Indossare un topazio é un po´ come avere con sé una gemma che vanta una tradizione antica.

É una gemma millenaria: la sua storia risale almeno a 2000 anni fa. L’uso di topazi rimanda, infatti, ai tempi egiziani quando gli antichi Egizi credevano che il topazio giallo, molto diffuso allora, avesse il color dell´oro perché gli veniva conferito direttamente dal Dio Sole, Ra.

Alcuni ritengono che “topazio” sia una parola derivante dal Middle English, ovvero dalla lingua parlata in terra anglosassone durante il periodo medievale che sia stata, successivamente, acquisita dalla vecchia parola francese “Topace” e dal latino “Topazus”, la cui radice deriva dalla parola greca “Topazios” o “Topazion”.

Come abbiamo giá accennato sul sito, “Topazion” sembra fosse l’antico nome di un’isola nel Mar Rosso, dove gli antichi greci estraevano una gemma di colore giallo che credevano fosse il topazio. Il nome dell´isola, in Greco, corrisponde al significato del verbo “cercare” e potrebbe essere stata chiamata in questo modo perché non era facile individuarla in mezzo alla foschia.

Oggi l´isola é conosciuta come “Zabargad” o “Isola di San Giovanni”, e si pensa che la gemma estratta dagli antichi greci fosse, in realtà, il peridoto.

Giá nell´Antico Testamento si faceva riferimento al topazio: ma puó darsi che, anche in questo caso i cristiani, dato il precedente, si riferissero al peridoto piuttosto che al topazio stesso. Da ultimo, come giá accennato, la parola “topazio” potrebbe anche essere scaturita dalla parola “tapas”, che, in sanscrito, significa “fuoco”.

Anello in argento con topazio blu cielo- Gioielli Juwelo

Anello in argento con topazio blu cielo- Gioielli Juwelo

 

Un topazio per ogni . . . colore

Indossare un topazio vuol dire fare un piccolo investimento e, al contempo, essere sempre al passo con il trend e la moda.

Il topazio é una pietra preziosa e come tutte le pietre preziose, é un minerale altamente valutato in termini economici, per via di numerosi fattori, primi tra tutti la bellezza, la raritá e la durezza.

Chiaramente il valore del topazio dipende anche dalla tecnica utilizzata per il taglio, la pulitura e quelle gemme che vengono considerate estremamente preziose, citando il diamante, pietra preziosa per eccellenza, spesso sono considerate dellle vere e proprie forme di investimento finanziario. Ma non é detto che altre gemme, con un valore inferiore, non abbiano poi sul mercato pari successo raggiungendo, spesso, un valore di mercato, appunto, inaspettato. Inoltre molte gemme risultano essere ambite perché appartengono a collezioni private o perché collezionisti ed estimatori di pietre preziose ne fanno il loro obiettivo.

Il topazio é una gemma di gran successo, in virtú della sua versatilitá e di una ampia gamma di tonalitá e colori, in grado di soddisfare le richieste piú esigenti e restare al passo con la moda e con i trend del momento. Non é un segreto come il mondo del fashionstyle sia dominato dalle nuove tendenze, spesso dettate da case di moda in linea con l´industria della gioielleria, dell´oreficeria, del make-up e cosmesi, come anche dell´arte e del design. Non a caso ogni anno si attende con ansia il verdetto di Pantone Inc., che  dal 2000 ad oggi decreta il colore dell’anno dando vita ad un ciclo produttivo capace di coinvolgere aziende di tutto il mondo e influenzando tutti quei settori legati alla comunicazione.

E propio in linea con trend, moda e fashion-style, il topazio, con la sua gamma di colori, riesce ad adattarsi ogni volta al colore dell´anno e alle tendenze emergenti. E allora ecco comparire il topazio mistico, il topazio blu, il topazio flamingo, il topazio blu londra, il topazio melone. E ancora il topazio moonlight, il topazio ciliegia, il topazio fuoco, il topazio blu svizzero, il topazio rosa, arcobaleno e topazio tramonto. Ma ci sono una infinitá di topazi e sfumature, con cui creare gioielli e accessori.

Per la sua versatilitá, quindi, il topazio é una gemma adatta ud una infinita varietá di gioielli: é ideale per anelli, bracciali, collane e ciondoli, orecchini e puó essere modellato in quasi tutte le forme. Occorre fare attenzione agli urti, perché nonostante la sua durezza corrisponda a 8 nella scala di Mohs, come ogni cosa preziosa, lo stesso diamante, deve essere trattata con molta cautela.

Indossare un topazio vuol dire essere sempre al passo con il trend e la moda, dal momento che questa gemma si abbina ad ogni tipo di outfit. Ma se volete saperne di piú, se siete collezionisti, appassionati o soltanto curiosi . . . restate con me! Ci sará molto da scoprire!