A Rio de Janeiro di recente è stato inaugurato Lapège, uno dei piú moderni laboratori di ricerca gemmologica del Sud America.
Il Brasile è un paese famoso per la sua ricchezza di gemme. Non é un mistero che le pietre preziose della migliore qualitá provengano da questa terra e arrivino direttamente sul mercato internazionale. Basti pensare agli esemplari piú belli di acquamarina: sono estratti proprio in Brasile. Il Brasile, infatti é noto per essere il paese per eccellenza dell´acquamarina e benché siano presenti giacimenti anche in altre zone, solo qui si trovano pietre dal colore blu perfetto. Ovvero le tonalitá caratteristiche dell´acquamarina Santa Maria, dell´acquamarina Santa Teresa e dell´acquamarina Santo Domingo, per citare solo tre varietà del Brasile. Anche per ció che riguarda gli smeraldi, il Brasile può vantare la migliore qualità. Ad esempio lo smeraldo Nova Era è conosciuto sul mercato come “qualità superiore” mentre secondo il parere degli esperti, sta crescendo la popolaritá dello smeraldo Bahia. Non è quindi una sorpresa che Lapège, il laboratorio di gemmologia per la ricerca, sia stato lanciato in questa terra e presentato come il più avanzato nel suo genere in tutto il Sud America.
Lapège é stato aperto con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle gemme brasiliane e del settore della gioielleria. Il direttore, il Dr. Jurgen Schnellrath vede un futuro brillante per il settore guidato dal laboratorio Lapège, recentemente aperto. Questo laboratorio merita sicuramente una visita, durante la quale è interessante avere informazioni e osservare quello che é un centro di ricerca del futuro.
Il laboratorio Lapège é stato equipaggiato con le più moderne tecnologie. Si può risalire con una precisione del 100% all’origine della gemma e quindi rilevare contraffazioni e imitazioni. Un´onda di falsificazioni e pietre false ha invaso, negli ultimi sette anni, il mercato brasiliano causando preoccupazioni nel mercato del commercio delle gemme internazionali. Nella cerimonia di apertura, il Dr. Schnellrath ha confermato che uno degli scopi del laboratorio Lapège, è quello di garantire l’autenticità della pietra agli acquirenti in Brasile e l’identificazione della miniera da cui proviene la gemma in modo tale che i gioielli brasiliani possano riguadagnare la fiducia e la credibilità sul mercato.
La star del laboratorio è senza dubbio il nuovo spettrofotometro. Ma vediamo, che cosa è esattamente uno spettrofotometro?
“Uno spettrofotometro analizza come la differenziazione delle lunghezze d’onda della radiazione è spesso generata dalla direzione di deflessione per rifrazione in un prisma o tramite diffrazione da un reticolo. E ‘anche possibile determinare le componenti di frequenza mediante un interferometro secondo l’analisi di Fourier.” Grandioso! Voi avete capito? Neanche io! Ma tradotto nel linguaggio dei comuni mortali significa che questo dispositivo è in grado di misurare e confrontare la quantità di luce che una pietra assorbe. Fornisce inoltre informazioni dettagliate sulla provenienza della gemma e rileva se nella gemma sono stati aggiunti elementi artificiali. Ció significa che, se una gemma é stata trattata e le sono stati aggiunti elementi esterni che non appartengono alla sua struttura originaria, questi elementi sono individuati dal dispositivo. In poche parole “identifica e caratterizza non solo le pietre ma anche i metalli” (ora ho il sospetto che questo dispositivo riesca anche a pelare le patate e a trovare il partner giusto per la vita!).
Il Dr. Schnellrath ha spiegato l’utilità e i vantaggi di tali meraviglie della tecnologia, attraverso un esempio. Ha preso in considerazione diamanti colorati brasiliani, dal valore di 454 mila dollari al carato. É stato quindi rilevato, come, in molti casi, il colore sia stato prodotto artificialmente da elementi che sono stati introdotti nella gemma e quindi che gli esemplari commercializzati sono contraffatti. Il nuovo spettrofotometro è in grado di rilevare tali frodi.
Il laboratorio Lapège attribuisce grande importanza alla possibilitá di divenire partner dell´Istituto per le Gemme Brasiliane e la Gioielleria – IBGM. Il suo obiettivo è di diventare responsabile per il rilascio del certificato di autenticità delle gemme e dei gioielli brasiliani.
Secondo l´Istituto IBGM, il settore delle gemme e dei gioielli brasiliani crea circa 350.000 posti di lavoro direttamente nel paese e nel 2012, ha generato un fatturato di 7.500 milioni di real (circa 3.409 milioni di dollari). Stiamo parlando di un settore che dà un impulso importante all’economia brasiliana e offre dei prodotti di eccellente qualità e splendore al settore dei beni di lusso.