Oggi parleremo del prezzo dell’Acquamarina. È importante sapere che questa gemma (qui un altro mio articolo sull’Acquamarina!), per essere sfaccettata deve avere requisiti indispensabili: essere completamente pulita d’inclusioni ad occhio nudo e deve avere il suo caratteristico colore blu o blu verdastro. Le Acquemarine che tendono al grigio o mostrano una tonalità lattiginosa hanno necessariamente un valore inferiore. Il prezzo dell’Acquamarina e il suo valore quindi dipendono dalla varietà della gemma.
Acquamarina: una gemma di jet set
Un’altra caratteristica di questa straordinaria gemma è che la sua intensità di colore deve essere omogeneamente distribuita su tutta la sua superficie. Ci sono collane con Acquamarina decisamente memorabili, come la famosa collana Bulgari, con enormi e delicate Acquemarine sfaccettate di diverse forme, accompagnate da Perle cabochon e Zaffiri Blu. Indimenticabile anche la collana indossata da Cate Blanchett qualche anno fa alla consegna degli Oscar, che consisteva in una voluminosa cascata di Acquemarine e Turchesi firmata Bucheron.
Un’altra delle grandi maison di gioielleria che ha creato grandi opere orafe con Acquamarina è Cartier. C’è una grande diversità di Acquemarine, tutte combinate con Diamanti, in tutti i gioielli, spille, collane, orecchini e bracciali, della collezione “Art Deco di Cartier”.
Uno dei volti della moda e dell’indipendenza delle donne è Meghan Markle, moglie del principe Harry. Entrambi decisero di allontanarsi dalla casa reale per vivere una vita più normale e meno pubblica. Uno dei gioielli che Meghan ama di più, e che indossa spesso, è l’enorme anello con Acquamarina, accompagnato da due piccoli Diamanti, appartenuti a Lady D. Questo anello comporta importanti connotazioni di indipendenza e libertà, poiché è stato il primo gioiello che Diana acquisì dopo il divorzio con Carlos.
Con quanto detto sopra, possiamo essere sicuri che l’Acquamarina è una gemma stabilita nell’Olimpo delle gemme più amate, sia per il suo colore che trasmette calma, sia per la sua luminosità che dona glamour ed eleganza.
Colore e prezzo dell’Acquamarina
Il colore perfetto di un’Acquamarina naturale (non trattata) si dice che sia il blu dei Caraibi, che può anche mostrare morbidi riflessi verdi. Sebbene si affermi che più netto è il blu, maggiore è il valore dato alla gemma.
Secondo le classificazioni AJS Gems nella guida al prezzo dell’Acquamarina, gli esemplari che hanno meno di due carati possono costare circa $ 300 a carato. Quando la gemma raggiunge tra 3 e 5 carati, il costo varia tra 400 e 600 dollari al carato. Sopra i 6 carati dipenderà dalla qualità della gemma, poiché il prezzo dell’Acquamarina può variare tra 700 e 1.500 dollari al carato. Da 14 carati in su il prezzo dell’Acquamarina può raggiungere cifre molto elevate.
Santa Maria
La famosa Acquamarina brasiliana Santa Maria entra nei ranghi dei prezzi più alti grazie al suo colore intenso e all’eccezionale chiarezza.
Non dimentichiamo che l’Acquamarina si intensifica di colore all’aumentare del volume. Ecco perché il prezzo dell’Acquamarina aumenta rapidamente quando si tratta di gemme di dimensioni importanti. Nel caso della famosa Acquamarina Santa María, il suo prezzo è aumentato in modo abissale a causa di due fattori: primo, la sua intensità unica di colore puramente blu, ma in secondo luogo, e questo è significativo, la miniera di Santa María, nella regione di Santa María de Itabira non fornisce più queste gemme di colore blu così intenso. La miniera ha smesso di produrre.
Come conseguenza logica, il prezzo dell’Acquamarina originale proveniente dalla miniera di Santa María supera oggi sul mercato i telai noti nelle guide ai prezzi di queste gemme. La sua domanda è troppo grande e questo rende il suo prezzo senza dubbio elevato. Tendenza in salita. Si osserva che in pochi anni un’Acquamarina Santa María originale, senza trattamento e di ottima qualità, potrebbe raggiungere più volte il prezzo al quale viene pagato oggi. È una riflessione interessante per chi vuole fare una piccola operazione di investimento con un futuro sicuro.
Visita il sito di Juwelo, dove troverai grandi gioielli con Acquamarina, che arriveranno a casa tua accompagnati dal certificato che ne garantisce l’autenticità e l’origine… e a prezzi da sogno!
(Fonti: gemme Moi moi – listino prezzi Acquamarine, GIA, The Asian Institute of Gemological Sciences (AIGS) e Burapha Gemological Laboratory (BGL Lab))