Moonblue_quarz_header

Rubini, diamanti, oro e cosmesi naturale: i gioielli che si spalmano

Da oggi i gioielli si spalmano.

Chi sostiene che i popoli antichi fossero meno civili o che gli Indiani d´America, i cosiddetti Pellerossa, solo dopo l´arrivo di Cristoforo Colombo conobbero leggi e regole, deve solo farsi una passeggiata in una profumeria moderna.

Sugli scaffali tra un siero antirughe e una crema anticellulite, troverete ambra, rubini, diamanti e oro. E cosa hanno a che fare con i popoli antichi? Scopriamolo insieme…

 

I minerali: il trucco degli antichi

L´uomo ha subito una lunga e complessa evoluzione, ma già gli Homo Sapiens utilizzavano i primi espedienti: per poter sopravvivere in una Natura ancora ostile, avevano inventato la tecnica del mimetismo. Infatti non solo per la pura sopravvivenza, ma anche ad altri scopi, come la caccia, l´identificazione sociale, gli uomini utilizzarono la tecnica di mimetizzarsi ricoprendo il loro corpo con materiali organici e inorganici.

I materiali utilizzati provenivano chiaramente dall´ambiente naturale: i colori per il corpo erano gli stessi utilizzati nelle pitture e venivano ricavati attraverso preparazioni semplici con gli ingredienti reperiti in Natura.

Minerali e argilla furono il primo rudimentale approccio alla cosmesi.
Con il trascorrere del tempo, il “trucco” non divenne solo una esigenza per la sopravvivenza, bensì un modo di prendersi cura del proprio corpo con colorazioni dell´epidermide, maschere, essenze profumate per il corpo. I Greci e i Romani cospargevano il corpo con polveri finissime per ottenere una pelle levigata: in pratica un primordiale scrub.

Per non parlare di Cleopatra d´Egitto, che sembra facesse il bagno nel latte d´asina e indossasse tutte le notti una maschera d´oro sul viso prima di andare a letto.

 

Gioielli e la cosmetica moderna

Oro, rubini, ambra, diamanti. E non solo.

La cosmetica moderna bandisce gli additivi chimici e si è completamente focalizzata su ingredienti, o meglio, componenti naturali.

I nuovi laboratori sono sempre alla ricerca di formule innovative e hanno scoperto, o potremmo dire, riscoperto, nei minerali e in molte pietre preziose uno strumento efficace per la cura del corpo.

Cura del corpo e bellezza sono le parole chiave della cosmetica moderna.

Oro e diamanti sono tra i componenti preferiti dei nuovi prodotti e non a caso si fa riferimento, sempre più frequentemente, a trattamenti cosmetici di lusso che contengono pietre preziose o semipreziose, cristalli, diamanti.

I diamanti restano i sovrani incontrastati delle gemme: rari, preziosi, ricercatissimi. E anche per questo sono diventati oggetti di studio della scienza cosmetica, che ha scoperto in queste gemme preziosi oligoelementi. I diamanti, infatti, come anche ambra, oro e rubini, vengono adottati per trattamenti curativi antiage che ristabiliscono la luminositá del viso, illuminando la pelle di nuova vitalità e proteggendola dagli effetti nocivi del sole.

Insomma, é in arrivo l´estate e é proprio il caso di dire: fate un pieno di pietre preziose!