rubies_header-624x189

Rubini . . . regali

I rubini sono sempre stati presenti nelle collezioni reali. E fino ad oggi gli splendidi gioielli indossati dai membri delle case reali rappresentano sempre un motivo di ammirazione.

In occasione della visita della Regina Elisabetta II d’Inghilterra in Germania ho letto dell’effetto provocato da questa sovrana cosí popolare nel mondo. Ed è qui che si conferma che i gioielli esercitano da sempre un forte fascino su tutti: in questo caso specifico, infatti, la visita del sovrano aveva un carattere essenzialmente diplomatico e rappresentativo, di cui, tra l´altro si é molto parlato, ma la cosa che un po´ stupisce é che, in ogni articolo si faceva menzione dei suoi gioielli!

É  noto che i gioielli siano stati utilizzati, nella storia, come simbolo di potere e ricchezza da parte dei sovrani di grandi regni, ma oggi non é piú cosí. Il potere viene dimostrato in altre maniere. Quello che è certo è che i membri di molte case reali europee studiano bene il modo migliore di esporre i loro gioielli in ogni occasione. Nel caso della regina Elisabetta II quello che ha suscitato stupore, ammirazione e molti commenti della stampa tedesca, sono stati spilla, collana e orecchini giganti di rubini e diamanti. Particolarmente notevole è stata la dimensione dei rubini, di un bel colore rosso porpora, che erano giganteschi. Questa parure di gioielli appartenuta alla regina Vittoria (1837-1901) che aveva acquistato i gioielli dal gioielliere di corte Garrard. É lo stesso gioielliere da cui proviene l´anello di fidanzamento che ricevette in dono la Principessa Diana e che ora indossa Kate. Il fatto sorprendente é che, in origine, la parure aveva opali e non rubini. La  regina Vittoria acquistó questi tre pezzi per indossarli insieme ad una tiara conosciuta come “The Oriental Circlet”, ovvero “Il Diadema Orientale”. Vittoria lasció queste gemme, che erano di sua proprietá, alla corona dopo la sua morte. La regina Alessandra, che non amava gli opali, sostituí queste pietre con dei rubini molto grandi, si ritiene di origine birmana, che erano stati donati alla corona britannica dai governanti indù.

La regina Elisabetta II ha più volte utilizzato i gioielli separatamente, combinandoli con altri gioielli. A Berlino, al banchetto ufficiale in suo onore, si é presentata con la parure completa di collana, orecchini e spilla. Un set meraviglioso! Quale maestositá!

Un altro membro della famiglia reale britannica ha attirato l’attenzione di recente con una collana di rubini sorprendenti. Si tratta di qualcuno che non ha una posizione facile, per ció che riguarda la popolaritá: la duchessa Camilla, l’attuale moglie del principe Carlo, ha indossato alla premiere della seconda parte del film “The Best Exotic Marigold Hotel” una parure di orecchini, bracciale e collana di rubini e diamanti. Il girocollo è senza dubbio il pezzo più straordinario. Ha quattro giri in oro e platino, con 18 grandi diamanti e rubini e lo stesso design e le stesse pietre preziose accompagnano la parure di ciondolo, orecchini e bracciale.

É noto che la duchessa si rifiuta di indossare i gioielli del patrimonio della corona, ma ha fatto una eccezione con una spilla di diamanti con un ciuffo di piume del principe di Galles.

In questo caso si tratta di un dono personale che Camilla ha ricevuto dalla famiglia reale dell’Arabia Saudita, durante la visita ufficiale con Carlo in quel paese lo scorso anno. É consuetudine per gli sceicchi ossequiare i loro visitatori illustri con gioielli costosi e vistosi. In questo caso si tratta di un “piccolo tesoro” del valore di un milione e mezzo di euro … ma che regalo!