Introduzione
Come prendersi cura dei vostri gioielli con prodotti di uso quotidiano per pulire, senza il rischio di danneggiarli?
Scopri con noi i trucchi che usavano le nostre amate nonne.
Come pulire i miei metalli preziosi
La pulizia dell’oro
Briciole di pane, succo di cipolla, lievito in polvere, dentifricio e ancora sapone e acqua sono altrettanto su modi per pulire i vostri monili d’oro.
Per ció che riguarda le briciole di pane, è sufficiente strofinarle sui vostri gioielli avendone sempre estrema cura. Per il resto, il metodo è universale: applicare il prodotto direttamente sui gioielli, strofinare delicatamente, risciacquare abbondantemente, e infine lucidare l‘oro con un camoscio o un panno morbido.
Pulizia dell’argento
Una delle nostre colleghe ci ha suggerito un metodo naturale per pulire i gioielli in argento che non presentano gemme incastonate. Provare é semplice: dovrete munirvi di elementi di uso quotidiano e seguire le indicazioni:
- Un recipiente:
- 1 dose di bicarbonato per 2 dosi di sale
- Fogli di alluminio
- Acqua bollente
Coprire il fondo del recipiente con un foglio di alluminio, con la parte più luminosa rivolta verso il basso. Posizionare il gioiello d´argento nel recipiente. Versare il bicarbonato con il sale sul gioiello. Quindi aggiungere acqua bollente. In quel momento si produrrá una reazione chimica e l´ossidazione dell´argento si depositerá sul foglio. Lasciare il tutto in posa per 10 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Lucidare, poi, con un camoscio o un panno morbido.
Pulizia delle pietre preziose
Prevenire è meglio che curare
Prima di considerare la pulizia, si consiglia prima di tutto di:
conservare i vostri monili nella loro scatola originale. Se é necessario tenere insieme tutti i gioielli per un risparmio di spazio, si consiglia di avvolgere i vari pezzi separatamente nella carta velina per evitare che le pietre si graffino tra di loro.
Possibilmente togliere gli anelli o i bracciali per lavarsi le mani: tracce di sapone o l´umiditá potrebbero comunque intaccare le pietre preziose.
Pulizia e Precauzione
Chiaramente, i consigli di un esperto sono i piú accreditati e ogni pietra ha le proprie caratteristiche. Fare attenzione a rispettare scrupolosamente le istruzioni sul seguente link: Trattamento e manutenzione delle pietre preziose.
In caso di dubbio, lasciare che un esperto si occupi di lucidare il vostro gioiello.
Questo consiglio fa appello al vostro buon senso. Quando operate la pulizia dei vostri gioielli e delle pietre preziose, non dimenticate di controllare che lo scarico del vostro lavandino sia chiuso.
Per quanto riguarda la pulizia si puó utilizzare acqua saponata con una leggera aggiunta di ammoniaca (1 cucchiaio per 1 litro di acqua) e tornerá l´ antico splendore dei vostri gioielli. È anche possibile utilizzare un panno imbevuto di alcool a 90 °.
Pennelli, i prodotti chimici, l’esposizione alla luce intensa dovrebbero essere evitati, altrimenti le pietre preziose potrebbero subire dei danni, essere graffiate, o addirittura rompersi.
Conclusioni
Si consiglia sempre di maneggiare i gioielli con cura, ed evitare di indossarli durante i lavori domestici o di giardinaggio.
Si consiglia molta cautela con gli opali! Queste pietre assorbono l’acqua e detergenti. Mai lucidare gli opali pulite con un prodotto che potrebbe danneggiarlo e utilizzare l’acqua con attenzione: é sempre preferibile un panno asciutto o leggermente umido.