Quanto valgono gli Smeraldi Colombiani? Oggi vi svelerò il perchè sono così apprezzati e ambiti nel mercato internazionale della gioielleria e delle gemme preziose. Spesso ignoriamo la vera ragione di certi processi di mercato,considerandoli superficiali e talvolta, sbagliati.
Smeraldi Colombiani: Marketing?
È vero che nella foga del boom del marketing è difficile per noi scoprire le vere ragioni della popolarità di certi articoli. Ad esempio, ho scritto un articolo sul lancio del Diopside Russo nel mercato cinese. Oggi i social media e le agenzie pubblicitarie hanno l’incarico di “lanciare” un prodotto o portarlo alla ribalta rispetto ai suoi competitori. Ne consegue una campagna di marketing intelligente, che studia attentamente tutti gli elementi che mettono in relazione l’articolo con le nostre emozioni e desideri.
Ma è anche vero che ci sono alcune tipologie di articoli che superano di gran lunga quello che potrebbe ottenere una buona campagna di marketing. Sono fenomeni oggettivamente posizionati nel quadro del mercato internazionale ad un livello molto alto. E una delle gemme che appartiene indiscutibilmente a questa categoria è lo Smeraldo Colombiano.
Il motivo non è troppo semplice da spiegare, visto che sia dallo Zambia che dal Brasile, dalla Russia e recentemente dall’Etiopia, arrivano sul mercato esponenti di Smeraldi di grande qualità e bellezza. Nel settore di alta qualità di Smeraldi Colombiani, la struttura non ha eguali. Questa gemma possiede una rete cristallina atipica, unica e facilmente riconoscibile, che fa emanare un fuoco verde assolutamente caratteristico del berillo verde dalle regioni colombiane di Boyacá e Cundinamarca.
Indagine geologica
Per anni è stato studiato il reticolo cristallino di queste gemme per tentare una spiegazione non facile da scoprire. Ma finalmente, non molto tempo fa, un gruppo internazionale di geologi è giunto ad una conclusione sbalorditiva: il processo di formazione dello Smeraldo in Colombia è diverso da qualsiasi altro processo che avviene nelle regioni del pianeta in grado di produrre Smeraldo.
Non temete, non vi sottoporrò a una soporifera spiegazione geologica! Cercherò di chiarire in modo semplice la vera causa del perché il reticolo cristallino dello Smeraldo Colombiano è semplicemente unico – e senza pari!
Attraverso l’analisi degli isotopi di carbonio, ossigeno e zolfo su rocce e minerali a contatto con lo Smeraldo, è stato possibile rilevare la genesi dei fluidi che mineralizzavano queste gemme nella catena di montagne orientale colombiana. È la conseguenza del contatto di fluidi salini, rilasciati dal movimento tettonico della terra, che si muovevano attraverso faglie geologiche, che venivano a contatto con i sali formati dall’evaporazione delle acque marine, le cosiddette evaporiti. Il contatto tra i fluidi e le rocce sedimentarie ha liberato gli elementi che compongono il famoso Smeraldo Colombiano. La differenza è che in tutte le altre regioni produttrici di Smeraldi questo processo avviene in rocce intrusive, prodotto di un lento raffreddamento del magma, quindi di conseguenza queste vengono a contatto con fluidi di origine magmatica.
Il segreto della sua perfezione sta nei fluidi salini che mineralizzano il materiale in un processo avvenuto in condizioni ideali di temperatura e pressione.
Per questo motivo, l’altissima qualità di uno Smeraldo delle regioni di Boyacá (che comprende il dipartimento di Muzo) e Cundinamarca non avrà eguali sul mercato con qualsiasi Smeraldo di origine diversa.
Smeraldi Colombiani su Juwelo
Nelle collezioni Juwelo di alta gioielleria troverai gioielli con Smeraldi Colombiani di qualità superiore, ad esempio tra le proposte di Cirari e de Melo. Ora sai perché gli Smeraldi Colombiani sono qualcosa di unico e senza eguali. Non perdere l’occasione di acquisire un importante gioiello con questa bellissima gemma leggendaria, accompagnata dal suo certificato di autenticità che ne garantisce origine e qualità.
Fonti: National Taiwan University (NTU), National Federation of Esmeraldas of Colombia (Fedesmeraldas), Emerald Explores (EMEX)