Approfittando della Befana, che chiude le feste, noi facciamo un passo indietro all´anno appena trascorso, il 2016 e ai suoi gioielli, in una rassegna preziosa.
Oggi si celebra la Befana, che è tanto attesa da grandi e piccini e che, in una notte tutta magica, ha riempito le calze appese al camino di dolcetti, cioccolata, pensierini e carbone.
La Befana chiude ufficialmente le festività natalizie e ci apre direttamente le porte del nuovo anno riportandoci alla vita frenetica.
E noi ci fermiamo ancora un attimo e rivolgiamo il pensiero all´anno appena trascorso, quasi nella speranza che la magia del Natale e dell´epifania non finisca troppo bruscamente.
E lo facciamo con una rassegna preziosa e tutta curiosa sui gioielli.
The best of 2016
Quali sono stati i gioielli più eleganti e glamour o che hanno fatto scalpore per il loro splendore o per l´abito, l´evento, colei o colui che l´ha indossato?
Attraverso i social e i blog internazionali, si è diffusa una classifica tutta preziosa che noi vi riporteremo, con il nostri commenti e cercando di capire se la rassegna è in linea con i nostri e i vostri gusti.
In ultima posizione troviamo la tiara della sposa in occasione delle nozze, in ottobre, del principe erede al trono di Albania: la sposa indossava un cimelio della famiglia reale, ovvero una tiara di diamanti e zaffiri che presenta al centro una versione in diamanti dell´Elmo di Skanderberg, uno dei più noti simboli dell´Albania. Onore alla terra!
Poi troviamo le nuove tiare di Sofia, la Principessa di Svezia: non si tratta della tiara ricevuta in dono per le sue nozze con il principe, ma di due nuove tiare indossate recentemente. Una prima tiara non grande dal taglio semplice, esibita a dicembre in occasione del Premio Nobel, ma l´attenzione cade, in particolare, sulla tiara indossata il giorno seguente, per la cena in onore dei premiati: la Diamond Four Button Tiara è una tiara decorata con antichi bottoni di diamanti della collezione di famiglia! Un gioiello unico, da primo premio!
Proseguiamo con la tiara, stile Art Deco, della Principessa del Belgio, Astrid, ricevuta in dono dalla madre e indossata a maggio per un banchetto di stato: una tiara di diamanti che ha una lunga storia nella famiglia reale belga tanto da risalire alla Regina Elisabetta. Una storia preziosa!
Non poteva mancare, nella nostra rassegna, la Beatrice Borromeo, che ha partecipato al Rose Ball in una maniera alquanto insolita, per la sua personalità e rispetto al resto della famiglia reale di Monaco, che ha tenuto un tono minimalista.
La Borromeo ha esibito al ballo una parure di orecchini e collana con diamanti e smeraldi in taglio cabochon su un abito rosso: da far girare la testa!
Quindi troviamo la Duchessa di Cambridge, Kate, che ci stupisce sempre con set, parure, orecchini, bracciali, spille e tiare reali e prese in prestito dal guardaroba della Regina: non da ultima la Lover´s Knot Tiara. Glamour e splendore con un tocco romantico.
Quindi troviamo Maxima Regina di Olanda, che, in occasione di una cena di stato a Wellington, ha indossato una parure con tiara, orecchini e spilla di diamanti cui ha aggiunto i bracciali di diamanti delle nozze. Sempre impeccabile la Maxima.
La Regina Silvia di Svezia, durante una cena al Palazzo di Charlottenburg ha esibito i due maggiori pezzi che hanno tradizione antica tedesca: la Tiara Baden Fringe che era appartenuta alla Regina Vittoria, nata come Principessa di Baden. Ma il particolare è la spilla, appartenuta alla stessa collezione ma, per la prima volta, indossata in pubblico.
Per le pole position vi lasciamo col fiato sospeso . . . chi si aggiudicherà il primo posto della rassegna del The best jewelry of 2016? Non perdete il prossimo articolo . . .