The color of the year è il greenery 15-0343.
Pantone ha emesso il suo verdetto: the color of the year 2017, il colore dell´anno 2017, è il greenery 15-0343. In un momento in cui sembra che tutti abbiano bisogno di un pochino di speranza in più, questo greenery, un verde luminoso, dovrebbe fare al caso nostro e distribuirne in giro, sotto forma di colore dell´anno.
Pantone detta il trend
Pantone è la massima autorità riconosciuta a livello mondiale, in fatto di colori: si tratta di un´azienda statunitense che designa la nuance di tendenza per ogni nuovo anno. Già dall´anno 2000, infatti, un team di esperti forecasters, analisti di previsioni, prendono regolarmente in esame i trend di design e manifatture, dal mondo della moda e del fashion e dello street art, ma non soltanto. Questi esperti previsionisti osservano molto attentamente la società, le trasformazioni e le tendenze che riflettono i cambiamenti, anche profondi, della cultura, dell´ambiente e delle condizioni socio-economiche, nella sua complessità. E non da ultimo, un altro fattore da non sottovalutare, è quello riguardo gli aspetti politici.
Il risultato delle ricerche non è altro che la tonalità che, al meglio esprimerà i trend e le aspettative del nuovo anno: “a color snapshot of a particular moment in time”, sostiene Laurie Pressman. La vice-presidente del Pantone Color Institute interpreta il color of the year, come una fotografia di un momento dell´anno, che esprime al meglio quel periodo, come fosse una sorta di microcosmo che rappresenta lo stato contingente del mondo.
Pantone aveva inserito già lo scorso settembre il greenery nella classifica dei primi dieci colori per il fashion world della Primavera 2017, ma si è pronunciata definitivamente all´inizio di dicembre 2016, proclamando il greenery 15-0343 come color of the year 2017.
Greenery 15-0343: una ventata di nuovo
Il greenery15-0343, un verde giallo molto luminoso, è stato definito come “fresh and zesty yellow-green shade that evokes the first days of spring when nature´s greens revive, restore and renew”. È Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, a darne la descrizione: una tonalità di verde chiaro, fresco e luminoso con note di giallo.
Greenery vuol dire un nuovo inizio e un fresco e rinvigorente anno nuovo, all´insegna dell´outdoor, della natura, del verde e delle attività salutari. In un´epoca in cui si tende sempre più ad una vita frenetica, convulsa, in cui lo stress la fa da padrona e i turbamenti socio-politici sottraggono serenità, si ha bisogno di un ritorno alla semplicità e alla natura.
Il riferimento del greenery alla vegetazione può essere interpretato come simbolico, dal momento che le piante ricrescono e rinascono ogni anno dopo l´inverno. In un mondo in cui è sempre maggiore la tendenza alla ricerca di uno stile di vita salubre, di cibi biologici e di abitudini vegetariane, occorre ristabilire un contatto con la Natura.
Greenery è un prato in primavera, una mela verde, la polpa di un avocado, dei pisellini freschi o il tè verde matcha.
Nel 2016 Pantone aveva già trasmesso un messaggio con the color of the year 2016: Rose Quartz & Serenity erano due colori che inneggiavano alla tranquillità. Si tratta di toni suadenti e delicati che tendevano ad esprimere equilibrio, pur diventando la linea guida di fashion, stile, moda, arte, design, arti visive e tecnologia. Il Greenery ne è il continuum, ovvero è la naturale evoluzione ma con una differenza: mentre Rose Quartz & Serenity esprimevano un bisogno di armonia all´interno del caos, Greenery punta al desiderio di riconnettersi con la Natura, l´ambiente, le nostre radici in uno sforzo di reinventare se stessi. Quindi una tonalità che incoraggia l´azione, piuttosto che la meditazione.
Fa riferimento anche al movimento go-green, che non è più, certamente, un movimento dalle idee rivoluzionarie, bensì un movimento che sta ottenendo sempre maggiore risonanza.
Pantone ha persino stabilito una partnership con il famoso AirB&B, una piattaforma online che mette in contatto, in tutto il mondo, persone, che sono alla ricerca di un alloggio, per offrire loro una esperienza nella natura ispirata dal colore.
Nonostante molti abbiano associato la scelta del colore alle recenti elezioni politiche americane o alla Brexit o ancora alle problematiche socio-economiche internazionali che affliggono il mondo, è importante sottolineare che la decisione non è stata influenzata direttamente da questi eventi. A tal proposito, si ricorda come questa tonalità si riferisca alla natura, al bisogno di un break nella natura e la natura è, per definizione, libera, non può essere di parte, come ha spiegato la stessa Pressman.
Una nota va, comunque, aggiunta: greenery rappresenta, comunque, un primo tentativo di contrastare, in maniera simbolica, le emissioni di gas responsabili dell´effetto serra, insieme ai 195 paesi dell´Accordo di Parigi, a partire dal 2020.
A proposito di fashion, moda, stile e gioielli, quali sono stilisti, designer che hanno giá adottato greenery e le pietre preziose nel nostro color of the year 2017 o quelle che sará possibile abbinare? Iniziando dal peridoto . . . non perdete il prossimo articolo!