Un nuovo viaggio alla scoperta delle pietre preziose: chi é Piero De Stefano
A tu per tu con le gemme. Tutti si staranno chiedendo di cosa si tratti. Chiaramente si parla di pietre preziose. E sicuramente la scena sará conquistata da meravigliosi gioielli, per la creazione dei quali le gemme vengono abilmente e accuratamente montate sui metalli preziosi. Dunque si parla anche di scena: e allora quale scena migliore se non il salotto di Juwelo per parlare delle preziositá?
Proprio cosí, da martedí 14 ottobre partirá una nuova rubrica settimanale dedicata ai collezionisti, agli appassionati di pietre preziose, ma anche a coloro che amano semplicemente interessarsi al fantastico mondo delle gemme. “A tu per tu” sará un angolo speciale per scoprire novitá, ma soprattutto per ri-scoprire tutte quelle pietre preziose, che sono note ad una fetta di pubblico minore. E il protagonista della scena, appunto, sará un esperto, una figura familiare per Juwelo e un volto giá noto ai telespettatori: il Prof Piero De Stefano.
Piero De Stefano é uno degli esperti che ha seguito fin dagli inizi Juwelo, attraverso il suo sviluppo e va inserito tra le figure esterne cui si fa maggiormente riferimento. Originario di Roma, dopo la laurea in giurisprudenza il Prof. De Stefano si diploma come gemmologo presso l’Istituto Gemmologico Italiano e successivamente ottiene il titolo di analista-diamante al GIA, ovvero il Gemological Institute of America, tra le massime istituzioni in questo settore. La sua fama lo precede, come la sua grande professionalitá: dal 1986 è iscritto al Collegio Italiano Gemmologi e dal 1988 è consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Roma. Ha partecipato a corsi di specializzazione organizzati da De Beers, al “Hoge Raad Vor Diamant” di Anversa, a seminari di “Sotheby’s Institute” di Londra, dell’Università e Nobil Collegio degli orefici di Roma. Dal 1985 svolge stabilmente l’attività di gemmologo, perito e consulente nel settore degli oggetti preziosi e dal 1999 è fondatore e titolare dello Studio De Stefano Gemmologi Associati. Attualmente, oltre a ricoprire l´incarico di Primo Console dell’ Università e Nobil Collegio degli Orefici di Roma, si occupa di prestare consulenza anche per la Rai o per Mediaset, oltre che per la nostra Juwelo. Il suo curriculum vitae é ricco di molte altre esperienze e di specializzazioni, per i piú curiosi rimandiamo a seguirlo in diretta sul canale 133, o in streaming sul website: www.juwelo.it.
Il Prof. De Stefano non é quindi un novello in fatto di apparizioni in televisione, come si evince dal breve excursus. Il salotto Juwelo, che non ha poltrone ma accoglie ospiti e pubblico in una maniera confortevole e affettuosa che puó essere tranquillamente accostata ad un salotto, unito agli stessi presentatori rappresentano un contesto, che é a lui ben familiare. E data l´improvvisa espansione del gruppo Juwelo e la necessitá sempre crescente dei clienti di ricevere informazioni e, talvolta, valutazioni precise sui gioielli, ma della stessa Juwelo, di avvalersi di un team di esperti, il prof. De Stefano é stato sempre un validissimo interlocutore, dalla grande esperienza cui chiedere consulenze.
Nasce cosí l´idea di creare una rubrica dedicata agli affezionati, ai collezionisti e agli amanti del mondo delle pietre preziose: un appuntamento settimanale in cui il Prof. De Stefano, ospitato e affiancato da uno dei nostril bravissimi presentatori, di volta in volta si troverá a scegliere e poi illustrarvi pietre preziose, in tutti i loro aspetti, in una maniera che solo Piero De Stefano sa fare.
Questa settimana si inizierá con i Quarzi Trasparenti, ovvero la famiglia che comprende: Citrino, Ametista Uruguay, Ametista verde, Quarzo prince, Quarzo fumè, Quarzo ouro verde, Quarzo rutilato, Quarzo rutilato occhio di gatto, Quarzo blue moon. Per le descrizioni delle pietre e per molte altre curiositá visitate il website: www.juwelo.it.
Vi apettiamo dunque a partire da martedí 14 ottobre alle ore 10.30, in diretta o in streaming, con la rubrica in cui sará ospite il nostro ospite esperto Prof. De Stefano: lasciatevi affascinare da una esperienza e una expertise del tutto preziosa!